Un appartamento panoramico nel borgo medievale

Umbria - Collazzone | La Casa di Betty Rif. Y9AO

Appartamento cielo-terra nel centro storico di Collazzone con vista panoramica sulla valle

Euro 245.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 140 mq
  • Camere: 2+1
  • Bagni: 2
  • Doppio balcone panoramico
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 234.8
  • Balcone
  • Camino
  • Ingresso indipendente

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 17

Centro più vicino

Km 6.9

Superstrada

Km 33

Aeroporto

Km 142

Mare  

Km 39

Lago   

Descrizione breve

Appartamento cielo-terra finemente ristrutturato in vendita in Umbria, nel centro storico di Collazzone. Due camere più mansarda, due bagni, ampio soggiorno con camino e studio, sala da pranzo con cucina, cantina e lavanderia. Due balconi con vista panoramica.

Posizione geografica

La Casa di Betty è un delizioso cielo-terra indipendente, posto nel centro storico del caratteristico borgo di Collazzone, in prossimità delle mura di cinta medievali e con meravigliosa vista sulla campagna. Il borgo è abitato tutto l'anno ed ospita alcuni negozi per le prime necessità.

 

Il centro di Collazzone gode di una posizione perfettamente baricentrica rispetto alle più importanti città d'arte dell'Umbria quali Todi, Perugia, Orvieto, Spoleto e Assisi, tutte facilmente raggiungibili fra i 20 e i 45 minuti circa.

 

A 5 minuti si trova la superstrada E45 che permette di raggiungere Roma in un'ora e mezzo e Firenze in meno di due ore.

 

Ottimo il collegamento con l'aeroporto di Perugia S.Egidio, posto ad appena 33 km, a meno di mezz'ora da Collazzone.

Descrizione dei fabbricati

La casa è un cielo terra, quindi completamente indipendente, con accesso autonomo.

L'appartamento si sviluppa su due piani più la mansarda e il piano seminterrato destinato a cantina e lavanderia con accesso sia dall'interno che dall'esterno.

 

Al piano terra si trova la cucina con una comoda sala da pranzo con camino e un bagno con doccia. Una caratteristicha scala porta al primo piano dove si trova un grande soggiorno a doppia altezza, molto luminoso grazie a due ampie porte finestre a vetri che affacciano sui balconi dai quali è possibile godere di una meravigliosa vista che dalle mura e dalle torri medievali spazia sulla campagna assolutamente incontaminata.

Su questo stesso livello si trovano anche due camere e il secondo bagno, con vasca/doccia.

 

Salendo ulteriormente si accede ad un caratteristico spazio sottotetto con due letti singoli, affacciato sul sottostante soggiorno e illuminato da una finestra velux.

 

Dal piano terra, la scala prosegue in basso fino al piano seminterrato nel quale è stata ricavata una grande e comoda cantina con zona lavanderia, servita anche da accesso diretto dall'esterno.

Stato e finiture

L'edificio è stato completamente ristrutturato da uno studio di architettura di Roma e si presenta in perfette condizioni.

 

Una volta percorsi gli antichi vicoli del borgo, entrare nella casa è una piacevole scoperta: gli ambienti presentano uno stile moderno, soprattutto nella progettazione, pratica e funzionale, ma al contempo accogliente e caratteristico, grazie anche all'uso dei materiali come il cotto dei pavimenti al piano terra, la pietra grezza per il piano della cucina, il bel listone in legno per il primo piano. La scala, con la sua struttura in "cast iron" e vetro temperato, rappresenta un elemento di arredo che collega tutti i livelli con la luce che lo attraversa.

Spazi esterni

Due balconi semicircolari si aprono dal soggiorno affacciando sulla valle. La sensazione è di essere quasi sospesi sulla campagna, come se si stesse affacciati dalle antiche torri che ancora oggi si possono vedere lungo le mura.

Servizi e utenze

La proprietà è servita da acquedotto comunale, riscaldamento ed elettricità e può essere abitata tutto l'anno.

Utilizzo e potenzialità

La Casa di Betty è un pied a terre ideale per chi è in cerca di un immobile indipendente ma facile da gestire, comodo per i servizi quotidiani e come base per visitare l'Umbria e la Toscana ma anche Roma e Firenze. Perfetto come abitazione per vacanza e per essere messo a reddito attraverso il circuito degli affitti settimanali destinati soprattutto ad una clientela internazionale. Una soluzione flessibile che permette di utilizzare l'appartamento ed allo stesso tempo, nei periodi di non utilizzo, di metterlo a reddito.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Todi 17 Km
  • Perugia 30 Km
  • Roma 142 Km
  • Firenze 173 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 142 Km
  • Mare Tirreno 146 Km
  • Lago Trasimeno 39 Km
  • Lago di Bolsena 65 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 33 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 159 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 177 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 189 Km
Superstrade
  • Superstrada 6.9 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa