Appartamento Nobile con terrazzo ad Amelia

Umbria - Amelia | Appartamento Nobile ad Amelia Rif. LMC6

Un appartamento d'epoca affrescato, in un caratteristico centro storico dell'Umbria

Euro 650.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 264 mq
  • Camere: 3
  • Bagni: 3
  • Loggia di 16 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 268.2
  • Camino
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 8

Superstrada

Km 107

Aeroporto

Km 94

Mare  

Km 52

Lago   

Descrizione breve

Al secondo piano di un antico palazzo nel centro storico di Amelia, appartamento affrescato della superficie lorda di circa 264 mq, con ampie zone giorno di rappresentanza, cucina, tre camere, tre bagni e terrazzo di 16 mq. Completano la proprietà 45 mq lordi di cantine al piano terra, 40 mq lordi di magazzini al piano mezzanino e circa 200 mq lordi di grotte al piano seminterrato.

Posizione geografica

Ad appena un’ora d’auto da Roma (90 km), in posizione dominante tra le colline della bassa Umbria, troviamo la caratteristica città di Amelia, un gioiello architettonico con una storia millenaria.

Il centro storico, protetto da una lunga e imponente cinta muraria, lungo la quale si aprono 4 antiche porte, è ricco di monumenti e notevoli palazzi quattrocenteschi e cinquecenteschi.

L’Appartamento Nobile si trova al secondo piano di uno di questi palazzi, ristrutturato di recente e ad appena 150 metri dalla porta principale della città, vicino alla quale troviamo ampi e comodi parcheggi, anche liberi, ideali per eventuali ospiti.

Collocata sulla Via Amerina, una delle principali arterie di comunicazione dell’Umbria e dell’Italia centrale fin dall’epoca romana, Amelia si trova a meno di mezz’ora d’auto da Terni (24 km) e a 20 minuti da Orte (15 km) e da Narni (14 km).

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma, Ciampino (107 km) e Fiumicino (124 km), raggiungibili in circa un’ora e mezza.

Descrizione dei fabbricati

La superficie lorda complessiva dell’abitazione è di 264 mq, a cui si aggiungono una piacevole loggia di 16 mq, dei locali di circa 40 mq lordi, ad uso magazzino, posti al piano mezzanino e le cantine e le antiche grotte ai piani terra e interrato di circa 245 mq lordi totali.

Gli interni sono luminosi e ampi: un susseguirsi di ambienti eleganti e raffinati, con soffitti per lo più a volte e affrescati.

L’appartamento è composto da un grande soggiorno di rappresentanza, con camino, la sala da pranzo, anch’essa con camino, la cucina con accesso alla loggia che affaccia sui tetti della città, un salottino, la camera padronale con uno scenografico bagno en suite e vasca da bagno a vista, due ulteriori grandi camere matrimoniali, due bagni e uno studiolo.

Dalla loggia una piccola scala esterna conduce prima al piano mezzanino, in cui troviamo dei vani con altezza di 1.60 metri, adibiti a magazzino, e poi, attraversando una corte privata, a una seconda entrata alla proprietà.

Dall’ingresso principale del palazzo è possibile invece accedere a una corte interna, in cui si trova l’accesso alle cantine del piano terra, della superficie di circa 45 mq lordi e, da queste, alle grotte interrate di circa 200 mq lordi.

 

La proprietà è completata da uno spazio esterno di circa 56 mq, posto sulla via pedonale, attualmente affittato a un’attività commerciale e che quindi produce una piccola rendita mensile.

Stato e finiture

L’appartamento è in condizioni perfette: gli attuali proprietari lo hanno ristrutturato completamente, riportando gli affreschi e i decori agli antichi splendori, recuperando i pavimenti in cotto e gli infissi originali e utilizzando materiali di alta qualità per le finiture.

L’ingresso condominiale è signorile, con un’ampia scalinata ornata da due scenografiche statue e un soffitto a volta con finestre ad arco e una cupoletta centrale, che illuminano l’ambiente.

Spazi esterni

È molto difficile trovare appartamenti nei centri storici, provvisti di spazi esterni e l’Appartamento Nobile è uno dei rari fortunati che ne possono godere: vi troviamo infatti una loggia di circa 16 mq, con una bella vista sui tetti della città, ideale per mangiare all’aperto.

Utilizzo e potenzialità

In posizione comoda e facilmente raggiungibile, ad appena un’ora da Roma e a meno di un’ora e mezza dai suoi aeroporti, l’appartamento è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa lontano dagli stress delle grandi città e in cui riassaporare il “ritmo lento” vivibile oramai solamente nei piccoli centri.

Grazie alla vicinanza con Terni, Orte o Narni, l’abitazione è perfetta anche come residenza principale di rappresentanza.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Amelia 0.1 Km
  • Narni 14 Km
  • Orte 15 Km
  • Terni 24 Km
  • Roma 90 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 94 Km
  • Lago di Bolsena 52 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Roma Ciampino 107 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 124 Km
Superstrade
  • Superstrada 8 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa