Casale in vendita a Gubbio - Umbria

Casale San Giorgio

Umbria - 7 km da Gubbio e un'ora dal mare | Casale San Giorgio Rif. OXFM

Antico casale in pietra con meraviglioso giardino botanico, dependance e volumi da recuperare

Euro 930.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 675 mq
  • Camere: 5+1
  • Bagni: 4
  • Terreno: 4.4 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 7

Centro più vicino

Km 20

Superstrada

Km 42

Aeroporto

Km 82

Mare  

Km 57

Lago   

Descrizione breve

Casale in pietra ristrutturato con meraviglioso giardino botanico e piscina, a 7 km dal centro storico di Gubbio (10 minuti circa). Posizione comoda e panoramica con vista sulla vallata fino al centro di Gubbio. Dependance e terreno di circa 4,4 ettari con piccolo uliveto e vigneto. Ulteriori potenziali volumi da recuperare.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Casale San Giorgio si eleva in posizione dominante sulle colline della campagna umbra con meravigliosa vista sulla vallata fino al centro di Gubbio.

La posizione è collinare, riservata ma non isolata, in un contesto di casali sparsi per la campagna, molto comoda da raggiungere attraverso la strada principale che arriva fino al cancello e che, in appena 10 minuti, conduce al centro storico di Gubbio (7 km), una delle più belle città d'arte dell'Umbria, magnifico esempio di architettura medievale.

In un'ora è possibile raggiungere il Mare Adriatico (82 km), e le principali città storiche dell'Umbria quali Assisi (46 km) e Perugia (42 km), capoluogo di regione e splendida città universitaria. Anche il Lago Trasimeno, uno fra i più grandi laghi d'Italia, è raggiungibile in meno di un'ora (57 km).

 

Comodo il collegamento con l'Aeroporto di Perugia S.Egidio per voli nazionali e alcune tratte internazionali, posto a 42 km (circa 40 minuti). Gli altri aeroporti sono quelli di Ancona-Fralconara (99 km), Firenze-Peretola (176 km) e Roma Fiumicino (250 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà si compone di un casale ristrutturato con parco, piscina e dependance, più, in posizione separata e indipendente, un piccolo casale di 50 mq e un rudere in pietra di circa 300 mq da ristrutturare.

 

Il casale principale

Il casale ristrutturato si estende su due piani per una superficie lorda di 585 mq.

Ospita all'interno ampie zone giorno, molto piacevoli, e un totale di 4 camere di cui tre matrimoniali ed una singola, più la possibilità di realizzare una quinta camera nell'attuale studio posto al primo piano.

 

Gli spazi del casale sono così disposti:

 

Piano terra:

 - ingresso

- ampio soggiorno con camino

- sala da pranzo

- cucina abitabile

- grande zona giorno a doppia altezza e affaccio sul giardino

- camera singola

- bagno

- ripostiglio

- cantina

- rimessa

 

Piano primo

- soggiorno-biblioteca con camino

- sudio (potenziale quinta camera)

- suite padronale con camera principale, guardaroba, grande bagno privato e ripostiglio

- due camere matrimoniali servite da un bagno esterno

- ripostiglio

 

La dependance

In prossimità del casale, ma posta in posizione separata e riservata, è presente un fabbricato su due livelli utilizzato come unità indipendente per gli ospiti e così disposto:

Piano terra: grande camera matrimoniale

Piano primo sottostrada. cucina-pranzo e bagno

 

Ulteriori fabbricati:

In posizione separata rispetto al nucleo abitativo principale, posti nella parte a monte del terreno e con accesso autonomo dalla strada principale, si trovano:

 

Un piccolo casale di circa 50 mq

iIdipendente, ristrutturato ma con necessità di alcuni lavori, disposto su su un unico livello, comprendente al suo interno una zona giorno con cucina, una camera matrimoniale e un bagno.

 

Un rudere di circa 300 mq

Un antico casale in pietra disposto su due livelli, da ristrutturare, come potenziale ulteriore unità autonoma.

 

Tutti i fabbricati godono di un'ottima posizione collinare e panoramica con profonda vista sulla vallata fino a Gubbio. 

Stato e finiture

Casale principale

Casale San Giorgio trasmette un fascino autentico grazie ad un restauro conservativo che ha saputo mantenere i dettagli e i materiali originali.

Molto belle le mura in "pietra forte", lo stesso tipo di pietra con cui è costruita Firenze, con le sue sfumature che vanno dal grigio all'ocra, con pietre angolari squadrate e bocciardate a mano.

All'interno i pavimenti sono quelli originali, in antico cotto fatto a mano per il piano terra, mentre al primo piano troviamo un pavimento in vecchio parquet lasciato al naturale. I soffitti presentano la tradizionale orditura in travi e pianelle in cotto.

Non passano inosservati i dettagli delle antiche porte, i camini in marmo o in legno scolpito, la grande vasca in pietra arenaria della cucina.

 

Il casale è ristrutturato e in ottime condizioni, perfettamente funzionante, ma avrebbe necessità di un aggiornamento dal punto di vista dell'impiantistica e dei bagni.

 

La dependance

La dependance è un edificio più semplice ma molto comodo come spazio indipendente per ospiti o personale di servizio. E' in buone condizioni ma ha necessità di un aggiornamento negli interni, in particolare per bagno e cucina.

 

I volumi aggiuntivi

Il casaletto indipendente di 50 mq presenta belle mura in pietra e interni con pavimenti in cotto fatto a mano e soffitti in travetti e tavelloni. E' stato ristrutturato ma necessita di alcuni lavori di ripristino.

 

Il casale da ristrutturare

Il volume potenzialmente da recuperare è relativo ad un casale in pietra di 300 mq su due livelli, copletamente da ristrutturare ma dal grande potenziale.

Spazi esterni

La proprietà è circondata da un terreno di circa 4,4 ettari.

Un meraviglioso "giardino botanico" incornicia il casale con piante ad alto fusto e una grande varietà di specie arboree, creando deiziosi scorci e angoli privati.

 

La facciata principale è abbellita da un roseto, mentre un vialeto in antichi mattoni, costeggiato da siepi, attraversa il giardino fra rose, cespugli, alberi, fino al bel prato posto a lato del casale: una comoda area pianeggiante attrzzata anche con barbecue.

 

Appena al di sotto del casale è posta la piscina di 25 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza e 1,5 m di profondità.

 

Il terreno prosegue sotto la piscina comprendendo un uliveto e una piccola vigna; sulla sinistra si estende un percosco attraverso un piccolo bosco di èproprietà, mentre il resto del terreno prosegue a monte dove si trovano il piccolo casale di 50 mq e il casale di 300 mq da risstrutturare.

 

 

Utilizzo e potenzialità

Casale San Giorgio è perfetto per chi è alla ricerca di un casale autentico e desidera avere un giardino già maturo, lussureggiante e rigoglioso.

 

La posizione, vicina al centro di Gubbio, panoramica e riservata, ma allo stesso tempo comodamente accessibile e non isolata, rende la proprietà perfetta sia come abitazione principale che come seconda casa.

Ideale anche come investimento con la possibilità di porre a reddito la proprietà attraverso il circuito degli affitti turistici settimanali.

 

Gli ulteriori volumi (il casaletto di 50 mq e il casale da ristrutturare di 300 mq circa), posti in posizione separata e indipendente rispetto alla villa, rappresentano un ottimo potenziale di sviluppo, per abbinare un'attività ricettiva o come seconda unità per due nuclei familiari collegati ma indipendenti.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Gubbio 7 Km
  • Perugia 42 Km
  • Assisi 46 Km
  • Fano 83 Km
  • Arezzo 87 Km
  • Pesaro 102 Km
  • Falconara Marittima 104 Km
  • Ancona 114 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 82 Km
  • Lago Trasimeno 57 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 42 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 99 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 176 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 250 Km
Superstrade
  • Superstrada 20 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa