Antico borgo medievale con chiesa e uliveto

Umbria - A 6 km da Todi e da Montecastello di Vibio | Borgo del Priore Rif. ENE6

Un suggestivo borghetto da ristrutturare, in posizione panoramica tra Todi e Montecastello di Vibio

Euro 480.000
Borgo in vendita a Todi

Dettagli accessori

  •   Superficie: 975 mq
  •   Camere: -
  •   Bagni: 0
  •   Terreno: 5.6 ha
  •   Classe energetica: -
  •   Camino
  •   Chiesa privata
  •   Possibilità di realizzare una piscina
  •   Uliveto

Distanze

Centro più vicino: Km 4.4
Superstrada: Km 4
Aeroporto: Km 44
Mare: Km 136
Lago: Km 20

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

In posizione panoramica, tra Todi e Montecastello di Vibio, borgo medievale con chiesa e annessi, completamente da ristrutturare. Superficie commerciale totale di 975,7 mq. Circondato da 5,6 ettari di terreno, di cui circa la metà con uliveto in produzione.

Posizione geografica

In posizione panoramica e collinare, su una piccola altura tra Todi e Montecastello di Vibio (entrambi a circa 6 km) i cui profili si scorgono in lontananza, troviamo il Borgo del Priore.

Il centro abitato più vicino, per le esigenze e gli acquisti quotidiani, si trova ad appena 4 km (5 minuti d'auto) e, grazie all'allaccio con la superstrada E45 (sempre a 4 km), è possibile raggiungere Perugia (40 km) e il suo aeroporto (44 km) in circa mezz'ora.

La superstrada rende facile e veloce anche il collegamento con Roma (132 km - un'ora e mezza d'auto), con Firenze (185 km - 2 ore) e con i relativi aeroporti: Roma Ciampino (149 km) e Roma Fiumicino (168 km) sono infatti raggiungibili in un'ora e tre quarti e l'aeroporto di Firenze (202 km) in poco più di due ore.

Descrizione dei fabbricati

Il complesso principale, con struttura ad anello con corte e pozzo centrali, è composto dalla chiesa e da una serie di edifici affiancati, che originariamente ospitavano sia l'abitazione padronale che i locali destinati alle attività agricole.
La superficie commerciale complessiva è di 740 mq circa, disposti perlopiù sul piano terra e primo e in misura minore sul secondo piano.

 

Nelle immediate vicinanze troviamo inoltre tre annessi, destinati a magazzini, stalle, ecc., anch'essi da ristrutturare:
Annesso 1 - superficie commerciale di 150 mq circa, su due livelli;
Annesso 2 - Superficie commerciale di 59 mq circa;
Annesso 3 - Superficie commerciale di 19 mq circa.

 

INFORMAZIONI URBANISTICHE E POTENZIALITÀ

Lo strumento urbanistico di Todi prevede la possibilità di recuperare ulteriori 450 mq circa a uso abitativo, oltre alla superficie del convento originario, utilizzando volumi ora esistenti ma da demolire e ristrutturare. 

 

È possibile la realizzazione di una piscina.  

 

VANTAGGI FISCALI

Qualora l'acquirente dichiarasse redditi in Italia, esiste la possibilità di detrazioni fiscali per numerevoli categorie di lavoro quali il miglioramento strutturale e quello energetico.

 

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Tutti gli edifici sono completamente da ristrutturare.
La proprietà che è posta sull'antica viabilità medievale, ha origini antichissime.
L'aspetto rimanda infatti alle "curtes" medievali, con la tipica struttura ad anello costituita dalla chiesa e da altri fabbricati (compresa una torre colombaia) destinati a casa padronale e a edifici accessori per le attività agricole.
Proprio la chiesa è probabilmente uno dei primissimi insediamenti crisiani della zona, che ebbe una posizione preminente, fino a divenire, nel XIII secolo, chiesa Priorale.
Il borgo venne originariamente edificato con criteri evidentemente difensivi e le attività svolte all’aperto erano veramente poche. Successivamente la casa-torre medievale perse le caratteristiche difensive e venne ampliata e arricchita di annessi, probabilmente risalenti ad epoche diverse.

Spazi esterni

Il Borgo del Priore è circondato da 5,6 ettari di terreno privato, di cui circa la metà con uliveto produttivo.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione, nel cuore dell'Umbria, in una zona molto apprezzata dal turismo nazionale e internazionale, e alle sue dimensioni, la proprietà sarebbe perfetta come struttura ricettiva di alto livello, o anche come lussuosa abitazione di rappresentanza.

Planimetrie

Distanze e posizione


Città
  •   Centro abitato più vicino 4.4 Km
  •   Montecastello di Vibio 6.3 Km
  •   Todi 6.4 Km
  •   Orvieto 39 Km
  •   Perugia 40 Km
  •   Spoleto 48 Km
  •   Roma 132 Km
  •   Firenze 185 Km
Mare e laghi
  •   Mare Tirreno 136 Km
  •   Lago di Corbara 20 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto Perugia S.Egidio 44 Km
  •   Aeroporto Roma Ciampino 149 Km
  •   Aeroporto Roma Fiumicino 168 Km
  •   Aeroporto Firenze Peretola 202 Km
Superstrade
  •   Superstrada 4 Km
Mappa

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria