Grande tenuta con vigneto produttivo, cantine, villa padronale e annessi
Toscana - A 5 km da Terranuova Bracciolini | Tenuta nel Chianti Valdarno Rif. RJDDUna prestigiosa proprietà nobiliare, con 170 ettari di terreno di cui 16 con vigneto

Dettagli accessori
Superficie: 4.518 mq
Camere: 24
Bagni: 10
Terreno: 170 ha
Classe:
EPi: 365.2
Appartamenti per ospiti
Camino
Dependance per ospiti
Interni affrescati
Possibilità di divisione in due unità
Possibilità di realizzare una piscina
Vigneto
Distanze
Contattaci
per informazioni e visite
Casaitalia International s.r.l.
Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy
Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it
Descrizione breve
Tenuta con 170 ettari di cui 16 con vigneto produttivo, grande villa padronale di rappresentanza, fattoria con cantine, casale da ristrutturare, annessi vari. Da ristrutturare.
Posizione geografica
Tenuta nel Chianti Valdarno è una grande proprietà di 170 ettari (di cui 15 con vigneto produttivo), composta dalla villa padronale, un grande fabbricato destinato ad abitazione e cantine, due fabbricati accessori e un casale da ristrutturare, con magazzino e rimessa attrezzi.
Ci troviamo a metà strada tra Terranuova Bracciolini (5 km) e San Giustino Valdarno (6 km), a due passi dalla "via dei Sette Ponti", una strada di probabili origini etrusche, in epoca romana chiamata Cassia Vetus, che collegava Arezzo e Firenze, attraversando diversi torrenti.
La via continuò ad essere di grande importanza anche in epoca medievale sia perché collegava Firenze con il suo contado, ma anche perché era transitata da molti pellegrini che la utilizzavano come alternativa alla via Francigena, verso Roma.
La posizione è inoltre quasi baricentrica rispetto a Firenze (49 km, 40 minuti d'auto) e Arezzo (25 km, mezz'ora d'auto), tra le caratteristiche colline del Chianti Valdarno, luogo privilegiato, ideale per gli amanti del turismo rurale, della natura, della gastronomia e dell'ottimo vino e dei tipici borghi toscani.
L'aeroporto più vicino è quello di Firenze (71 km), raggiungibile in 50 minuti d'auto.
Descrizione dei fabbricati
All'interno di un grande terreno privato di 170 ettari, troviamo un importante complesso di edifici, tra cui la Villa padronale in stile liberty e "la Fattoria" con le cantine, la cui costruzione risale alla fine dell'800.
Completa la proprietà un casale da ristrutturare, a breve distanza dalla tenuta, con magazzino e rimessa attrezzi, circondati da due ulteriori ettari di terreno.
La Villa Padronale - Mq lordi totali 990 circa, su tre livelli - Da ristrutturare
La villa, in stile liberty, conserva le finiture e i pavimenti originali, con soffitti decorati e affrescati e vetrate ad opera di Galileo Chini.
La Fattoria - Mq lordi totali 3.152 circa, su quattro livelli - Da ristrutturare
Risalente all'800, al suo interno ospita due cantine, oltre a una zona abitativa, e numerosi vani accessori, con magazzini, locali di deposito e soffitte.
La rimessa attrezzi - Mq lordi totali 76 circa.
Il magazzino - Mq lordi totali 69.5 circa, su due livelli.
Il Casale - mq lordi 396 circa, su due livelli - da ristrutturare, con adiacenti una rimessa attrezzi di 102 mq lordi e un magazzino di 133 mq lordi.
Per chi lo desiderasse vi inoltre l'interessante possibilità di acquistare separatamente ulteriori 4 casali con annessi, di dimensioni e stato di conservazione diversi, ognuno dei quali con terreno da frazionare delle dimensioni variabili tra i 2 e i 3 ettari, al prezzo medio di Euro 400.000 ciascuno.
Stato e finiture
Tutti i fabbricati sono da ristrutturare.
La Villa padronale conserva ancora tutte le caratteristiche originali e potrebbe quindi tornare ad essere una splendida dimora di rappresentanza.
La Fattoria, ospita attualmente le due cantine e sarebbe ideale come struttura ricettiva di alto livello.
Spazi esterni
Tenuta nel Chianti Valdarno comprende 170 ettari di terreno tutti accorpati, di cui 16 ettari con vigneto in produzione, terreni seminativi e una bella riserva di caccia, attraversati da diverse strade interne.
Utilizzo e potenzialità
La Tenuta nel Chianti Valdarno ha grandissime potenzialità sia come magnifica residenza di rappresentanza, che come struttura ricettiva di alto livello, con la possibilità di organizzarvi eventi e manifestazioni.
Grazie alla posizione, tra le colline fra Firenze e Arezzo, e alla presenza di 15 ettari di vigneto produttivo, la proprietà è di sicuro interesse per chi è alla ricerca di un'attività in ambito turistico-vinicolo, in una delle zone più richieste della Toscana.
I proprietari sono disponibili a valutare frazionamenti commerciali della tenuta.
Planimetrie
Distanze e posizione
Terranuova Bracciolini 5 Km
San Giustino Valdarno 6 Km
Arezzo 25 Km
Firenze 49 Km
Mare Tirreno 141 Km
Lago Trasimeno 79 Km
Aeroporto Firenze 71 Km
Autostrada 9.5 Km

Toscana - Italia
Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno
Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno
Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno, ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.
Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione.
Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.
