Villa d'epoca a Fiesole

Toscana - Fiesole | Villa Florentia Rif. OABN

Una villa storica con vista su Firenze

Trattative riservate
Villa di lusso in vendita a Fiesole, vicino Firenze, Toscana

Dettagli accessori

  •   Superficie: 875 mq
  •   Camere: 6
  •   Bagni: 9
  •   Terreno: 8.500 mq
  •   Condizioni: ottime
  •   Classe: G
  •   EPi: 292.3
  •   Antica limonaia
  •   Appartamento per ospiti
  •   Camino
  •   Giardino maturo curato a prato
  •   Possibilità di realizzare una piscina
  •   Uliveto

Distanze

Centro più vicino: Km 0.2
Superstrada: Km 9
Aeroporto: Km 10
Mare: Km 92
Lago: Km 26

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

Una villa d’epoca in collina, a 500 metri dal centro di Fiesole e a 2 km da Firenze, con parco privato di circa 8.500 mq con uliveto, numerosi accessori e comode aree di parcheggio. Superficie abitativa della villa 700 mq circa, con varie zone giorno, 6 camere e 9 bagni. Appartamento indipendente per ospiti. Superficie complessiva degli accessori 175 mq circa.

Posizione geografica

Villa Florentia si trova a Fiesole, caratteristica cittadina che sorge su un colle immediatamente alle spalle di Firenze, distante appena 2 km.

La posizione è collinare e panoramica, tanto che è possibile ammirare il panorama su Firenze e scorgere la caratteristica cupola del Duomo.

L’allaccio con l’autostrada si trova a 9 km e consente di raggiungere Lucca (75 km) in circa un’ora e Bologna (95 km), Siena (80 km), Pisa (93 km) e Viareggio (105 km) in meno di un’ora e mezzo.

L’aeroporto di riferimento è l’Amerigo Vespucci di Firenze, a 10 km.

Descrizione dei fabbricati

Circondata da un bel parco alberato con uliveto di circa 100 piante, la proprietà è composta da una grande villa d’epoca, della superficie totale di 700 mq lordi, divisi fra l'abitazione principale e un appartamento indipendente, e da diversi fabbricati accessori per una superficie di ulteriori 175 mq lordi.

 

La villa

La struttura della villa segue l’andamento collinare del terreno e si sviluppa su quattro livelli, oltre a una zona seminterrata destinata alla cantina.

Attualmente è suddivisa nella dimora padronale e in un appartamento indipendente ma, grazie alla presenza di una scala interna di collegamento, può tornare ad essere un’unica abitazione senza nessuna difficoltà.

L’accesso principale della proprietà conduce all’ingresso dell’abitazione padronale, che si trova al piano terra rialzato.

Su questo livello l’ampia zona giorno è suddivisa in cucina con due dispense, tinello, sala da pranzo, soggiorno, studio/sala tv e bagno.

Al piano superiore, la zona notte ospita la camera padronale, con guardaroba e bagno en suite, tre ulteriori camere, anch'esse con bagno privato e guardaroba, e un vano attualmente adibito a stireria ma utilizzabile come studio o camera aggiuntiva.

Salendo ancora troviamo il piano sottotetto con una mansarda, la zona armadi, un ripostiglio e un vano con la predisposizione per realizzare un bagno.

Al piano terra troviamo lavanderia, camera guardaroba (o di servizio) e bagno e al piano seminterrato due ampie cantine.

 

L'appartamento per gli ospiti

La proprietà è dotata di un ulteriore accesso carrabile, che conduce all’ingresso dell’appartamento indipendente, che si sviluppa interamente al piano terra della villa ed è suddiviso in soggiorno, salotto con camino, cucina, due camere con spogliatoio e bagno privato, due ripostigli e un ulteriore bagno.

L'appartamento era un tempo parte dell'abitazione principale e, per chi lo desiderasse, è possibile ripristinare l'originario collegamento interno.

 

Il giardino d'inverno

A fianco all’abitazione principale, un fabbricato indipendente, della superficie lorda di circa 50 mq, ospita il giardino d’inverno: un suggestivo ambiente con grandi vetrate in cui trascorrere, anche durante le stagioni più fredde, piacevoli ore immersi nella luce e nella natura del parco.

 

Gli annessi

A breve distanza dalla villa troviamo inoltre i seguenti fabbricati accessori, per una superficie lorda totale di 175 mq circa:

- la limonaia di 34 mq lordi;

- due serre di 49 e 12 mq;

- quattro piccoli vani destinati a locali tecnici della superficie lorda totale di 42 mq;

- la cantina di 37 mq lordi.

Stato e finiture

L’abitazione è stata completamente ristrutturata, con finiture di alta qualità, ed è in ottime condizioni.

Gli interni sono sobri e moderni, perfettamente equilibrati con alcuni dettagli architettonici caratteristici della struttura originale e mantenuti durante il restauro, come i soffitti a volta delle zone giorno.

Spazi esterni

Villa Florentia gode di due accessi indipendenti: uno di fronte all’abitazione principale e l’altro, sul lato opposto della villa, che conduce all’appartamento al piano terra. Entrambi sono comodi e funzionali, con zone destinate al parcheggio delle auto.

Il parco, della superficie totale di circa 8.500 mq, segue l’andamento della collina ed è stato realizzato creando ampi terrazzamenti curati a prato, che rendono il terreno pianeggiante. Alberi ad alto fusto, cespugli, siepi e un caratteristico laghetto, creano un’atmosfera intima e piacevole. All'interno del terreno di proprietà troviamo anche un uliveto produttivo di circa 100 piante.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà, grazie alla bella posizione, a due passi dal centro di Fiesole, e a pochi minuti dal centro di Firenze, è perfetta sia come residenza stabile che come casa per le vacanze o per lunghi soggiorni.

Grazie alla suddivisione in due abitazioni, completamente indipendenti, è ideale per ospitare amici e parenti, mantenendo completa privacy e autonomia.

Distanze e posizione


Città
  •   Fiesole 0.2 Km
  •   Firenze 2 Km
  •   Lucca 75 Km
  •   Siena 81 Km
  •   Pisa 93 Km
  •   Bologna 95 Km
  •   Viareggio 105 Km
Mare e laghi
  •   Mare Tirreno 92 Km
  •   Lago di Bilancino 26 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto Firenze Peretola 10 Km
  •   Aeroporto Roma Ciampino 289 Km
  •   Aeroporto Roma Fiumicino 307 Km
Superstrade
  •   Autostrada 9 Km
Mappa

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.