Casale con giardino nella pianura friulana

Friuli-Venezia Giulia - Tra Portogruaro e San Vito al Tagliamento | Casale del Monaco Rif. 2IBM

Un grande casale, con numerosi annessi, tra i vigneti del Friuli-Venezia Giulia

Euro 750.000
Immobili di lusso in vendita in Friuli-Venezia Giulia, Casaitalia International

Dettagli accessori

  •   Superficie: 1.154 mq
  •   Camere: 8
  •   Bagni: 7
  •   Terreno: 6.000 mq
  •   Condizioni: restaurato
  •   Classe: F
  •   EPI: 270.20
  •   Appartamento per i domestici
  •   Appartamento per ospiti
  •   Camino
  •   Possibilità di realizzare una piscina

Distanze

Centro più vicino: Km 3
Superstrada: Km 2
Aeroporto: Km 70
Mare: Km 42
Lago: Km 107

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

Caratteristico casale nella pianura friulana, circondato da un terreno privato di 6.000 mq, a soli 3 km da Sesto al Reghena, a metà strada tra Portogruaro e San Vito al Tagliamento. Superficie abitativa lorda totale di 1154 mq oltre a circa 500 mq lordi di magazzini e depositi.

Posizione geografica

Immerso nella pianura friulana, ad appena 3 km da Sesto al Reghena, splendida cittadina medievale di origini romane, considerata uno dei Borghi più belli d'Italia, troviamo il Casale del Monaco.

La posizione è comoda e funzionale: immersa nel verde ma nello stesso tempo a pochi minuti d’auto da importanti centri come San Vito al Tagliamento (10 km), Portogruaro (12 km) e Pordenone (17 km).

L’allaccio con l’autostrada A28 si trova al appena 2 km e consente di raggiungere l'aeroporto di Trieste in tre quarti d'ora (68 km) e  Venezia (80 km) con il suo aeroporto (70 km) in meno di un’ora.

Descrizione dei fabbricati

Il Casale del Monaco è ua grande casa colonica, attualmente suddivisa in tre parti abitative e con grandi spazi destinati a magazzini e depositi.

 

All’interno del casale troviamo infatti l’ala destra e la zona centrale così suddivise:

Abitazione principale (nell’ala destra), ristrutturata e vivibile fin da subito, disposta su due livelli, per una superficie lorda totale di 400 mq.

Il piano terra ospita un ampio ingresso, un soggiorno, la cucina, lo studio, un bagno a servizio del piano, la lavanderia, un ripostiglio e una cantina. Al primo piano troviamo la zona notte, con 5 camere e 4 bagni.

 

Dal primo piano è possibile salire al piano superiore, con un unico grande ambiente da ristrutturare, originariamente destinato a granaio, della superficie di circa 188 mq lordi.

 

Abitazione secondaria (nella zona centrale del casale) anch’essa ristrutturata ma da ultimare (mancano le finiture), disposta su due livelli e con una superficie lorda totale di 117 mq.

Al suo interno troviamo: cucina/soggiorno al piano terra e due camere con due bagni al primo piano.

Questa zona è collegata anche all’abitazione principale, grazie a una porta al primo piano.

 

Mansarda (sempre nella zona centrale), con ingresso indipendente e posta al secondo piano del casale. È ristrutturata e ha una superficie lorda totale di 95 mq, suddivisi in cucina/soggiorno con camino, camera e bagno.

 

L’ala sinistra, da ristrutturare, è attualmente adibita a deposito di 112 mq lordi al piano terra e fienile di 200 mq lordi al primo piano.

 

A breve distanza dal casale troviamo un annesso di 42 mq lordi circa su un solo livello.

Stato e finiture

L’abitazione principale è stata completamente ristrutturata mantenendo le caratteristiche originali: pavimenti in cotto al piano terra e in legno al piano superiore. Soffitti con travi a vista e serramenti in legno.

L’abitazione secondaria, è stata ristrutturata al grezzo e necessita di tutte le finiture.

La masarda e l’annesso sono stati ristrutturati e sono abitabili fin da subito.

 

Si possono invece ristrutturare tutti gli spazi originariamente destinati all’attività agricola: il fienile, il deposito e il granaio.

Spazi esterni

Il casale è circondato da un giardino di circa 6.000 mq con piante ad alto fusto, tra cui un platano secolare.

Il giardino è stato disegnato e realizzato dal proprietario nel 2004, con l'inserimento di nuove piante, siepi e corsi d'acqua. Di particolare effetto è la raccolta di variegate ortensie che fioriscono durante l'estate, fino a ottobre, e rosai a lunga fioritura. In primavera il gelsomino ricopre gli archi del porticato, emanando un gradevole profumo.

 

Utilizzo e potenzialità

Perfetta come abitazione principale, grazie alla posizione facilmente raggiungibile, la proprietà è sicuramente ideale per chi è alla ricerca di un luogo dove realizzare anche una piccola struttura ricettiva.

Planimetrie

Distanze e posizione


Città
  •   Centro abitato più vicino 3 Km
  •   San Vito al Tagliamento 10 Km
  •   Portogruaro 12 Km
  •   Pordenone 17 Km
  •   Udine 48 Km
  •   Venezia 80 Km
Mare e laghi
  •   Mare Adriatico 42 Km
  •   Lago di Santa Croce 107 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto Venezia M. Polo 70 Km
Superstrade
  •   Autostrada 2 Km
Mappa

Friuli-Venezia Giulia - Italia

Regioni confinanti:  si trova nell'Italia nord-orientale, confina con il Veneto, il Mare Adriatico, l'Austria e la Slovenia

Centri principali:  Trieste, Lignano Sabbiadoro, Grado, Duino, Gorizia.

 

Caratteristiche: affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, la regione racchiude tanti diversi paesaggi: dalla costa con lagune e spiagge sabbiose, ai severi rilievi delle Dolomiti Orientali della Carnia e delle Alpi Giulie.

Il patrimonio culturale è altrettanto ricco e variegato, determinato dalla storia complessa di una zona di confluenza di diverse popolazioni e tradizioni. In particolare troviamo ancora importanti testimonianze storiche dell'occupazione romana (soprattutto ad Aquileia), mentre il porto di Trieste fu il principale dell'impero Austro-Ungarico.

La regione, riparata dalla cerchia montana, che blocca le correnti di aria fredda, ha un clima temperato.

 

Offerta immobiliare: In Friuli-Venezia Giulia vi è un'ampia offerta di ville storiche, sia ristrutturate che da ristrutturare, anche con vista mare, nelle zone di Trieste, Grado, Lignano Sabbiadoro.

 

Friuli Venezia Giulia immobili