Villa con parco in vendita a Perugia

Umbria - Perugia - a 1,5 km dal centro storico | Villa Monteluce Rif. LB16

Una grande villa in posizione panoramica a soli 1,5 km da centro di Perugia

Euro 1.600.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 826 mq
  • Camere: 5+1
  • Bagni: 4
  • Terreno: 3.580 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 341,5
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 1

Centro più vicino

Km 5

Superstrada

Km 11

Aeroporto

Km 119

Mare  

Km 25

Lago   

Descrizione breve

Grande villa ristrutturata, con parco di oltre 3.500 mq, in vendita in posizione collinare e panoramica, a soli 1,5 km da centro storico di Perugia. Abitabile anche da due famiglie, ospita numerose zone giorno, 5 camere e 4 bagni. Ampio garage.

Posizione geografica

A circa un chilometro e mezzo dal centro storico di Perugia, centro culturale e universitario e la maggiore fra le città d'arte dell'Umbria, si trova Villa Monteluce, una villa d'epoca ristrutturata e circondata da un parco privato di circa 3.500 mq.

La posizione è panoramica e comodissima: a due passi dal centro, riservata ma non isolata, comodamente accessibile e ben collegata grazie alla superstrada, posta a 5 km, che consente di raggiungere alcune fra le più belle città d'arte dell'Umbria e della Toscana in meno di mezz'ora come ad esempio Assisi (24 km), Todi (44 km), Cortona (53 km), Spoleto (62 km) e il Lago Trasimeno (25 km).

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio, ad appena 11 km, mentre in circa un’ora e mezza d’auto è possibile raggiungere l’aeroporto di Ancona (115 km) e in meno di due ore i maggiori aeroporti del centro Italia: Roma Ciampino (186 km), Roma Fiumicino (204 km) e l’aeroporto di Firenze (166 km).

Descrizione dei fabbricati

Villa Monteluce è frutto della ristrutturazione di una grande casa colonica dei primi del ‘900.

Disposta su più livelli sfalsati, ha una superficie lorda abitativa di 596 mq, oltre a 105 mq lordi di locali accessori al piano seminterrato, 127 mq lordi di soffitte/guardaroba al primo piano e di 95 mq lordi di garage.

La villa, che è caratterizzata da una tipica torretta, è attualmente suddivisa in due appartamenti, ma convertibile in qualsiasi momento in un’unica abitazione, grazie alla presenza di porte interne di collegamento tra le due unità.

 

L’Appartamento 1, di circa 530 mq lordi totali (di cui 105 mq lordi di locali accessori), ha il piano terra interamente destinato a zona giorno, con due ampi soggiorni/salotti dai quali è possibile accedere a un bel terrazzo panoramico, la cucina con dispensa e ripostiglio, un bagno e un ampio disimpegno con una scalinata a vista che conduce nella zona notte.

Al piano superiore troviamo la camera padronale con cabina guardaroba e bagno en suite, due ulteriori camere e un bagno. Nel disimpegno del piano troviamo una porta d’accesso al secondo appartamento.

Salendo ancora troviamo la caratteristica torretta panoramica, attualmente adibita a studio ma utilizzabile anche come camera.

Nel piano seminterrato vi è una zona con vani accessori all’abitazione: un magazzino/cantina, la centrale termica e un deposito per gli attrezzi con ingresso indipendente dall’esterno.

 

L’Appartamento 2, di circa 296 mq lordi (di cui circa 127 mq lordi soffitte/guardaroba), si sviluppa prevalentemente al piano terra rialzato, in cui troviamo un ampio soggiorno con accesso a un grande terrazzo, la cucina abitabile e due camere con bagno privato. In questo livello troviamo la porta di collegamento con l’altro appartamento.

Il piano superiore, a destinazione soffitte, è utilizzato come grande guardaroba, grazie all’altezza dei vani che va da un massimo di 2 mt a un minimo di 50 cm e a dei comodi armadi realizzati su misura. Da qui è possibile accedere a uno spazioso terrazzo.

 

Nel piano seminterrato della villa troviamo infine un ampio garage comune e la centrale termica, per una superficie lorda totale di 95 mq.

Stato e finiture

Villa Monteluce è stata ristrutturata ed è attualmente in buone condizioni generali.

Gli interni sono molto luminosi e ben rifiniti, con ampie finestre e porte finestre che guardano sul giardino e sul bel panorama circostante.

I pavimenti sono per gran parte in legno, con un bell’intarsio nel disimpegno dell’appartamento grande, e in cotto.

La scalinata centrale, sempre nell’appartamento grande, conferisce alla dimora eleganza e ricercatezza.

I bagni, seppur ben rifiniti e realizzati con materiali di ottima qualità, meritano qualche piccolo intervento di manutenzione.  

Spazi esterni

La villa, che si trova in posizione collinare e panoramica, è circondata da un parco di circa 3.500 mq, parte curato a giardino e parte lastricato.

Utilizzo e potenzialità

Ideale come residenza privata per una o due famiglie, grazie alla posizione comoda e vicinissima a Perugia, la villa potrebbe anche messa a reddito, affittando per brevi periodi la parte eventualmente non utilizzata.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Perugia 1 Km
  • Assisi 24 Km
  • Todi 44 Km
  • Cortona 53 Km
  • Spoleto 62 Km
  • Firenze 152 Km
  • Roma 169 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 119 Km
  • Lago Trasimeno 25 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 11 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 115 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 166 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 186 Km
Superstrade
  • Superstrada 5 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa