Nuda proprietà con redditività dal 7% al 12% annuo

Umbria - Tra Castiglione del Lago e Montepulciano | Villa Venere Rif. 6C6R

Villa di pregio in vendita come nuda proprietà per investimento

Prezzo di richiesta: 980.000 Euro VENDUTA

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 675 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 8
  • Terreno: 9.020 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 357.8
  • Appartamento per i domestici
  • Ascensore
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 2.2

Centro più vicino

Km 19

Superstrada

Km 61

Aeroporto

Km 131

Mare  

Km 5

Lago   

Descrizione breve

Eccezionale opportunità di investimento con possibilità di acquistare un immobile di qualità assolutamente al top per 930.000 Euro rispetto al valore reale di stima di 2.030.000 Euro pari ad una redditività annuale stimata fra il 7,5% e il 12% rispetto all'investimento. Posizione collinare fra Umbria e Toscana, 6 camere, 8 bagni e parco con piscina.

Descrizione dei fabbricati

 

I vantaggi della Nuda proprietà
La nuda proprietà è il migliore sistema di investimento ad alto reddito (in questo caso specifico fra il 7% e il 12% annuo) e basso rischio perchè permette di acquistare l'immobile ad un prezzo ridotto rispetto al valore reale di mercato.

 

Perchè il prezzo è più basso

Tale riduzione è dovuta al fatto che il proprietario venditore manterrà l'usufrutto dell'immobile potendolo abitare per tutta la vita dopodichè la nuda proprietà si riunirà all'usufrutto tornando ad essere piena proprietà dell'acquirente con pieno valore di mercato.

 

Come è stato determinato il prezzo

In base a delle tabelle ufficiali che considerano l'aspettativa di vita media e l'età del proprietario, viene stabilita la riduzione del prezzo di acquisto. Ogni anno che passa, con l'aumentare dell'età del proprietario, aumenta di conseguenza il valore della proprietà.

 

Valore di mercato e prezzo di vendita

Nel caso specifico di questa villa, il valore di mercato è stato stimato in 2.030.000 Euro mentre il prezzo di vendita della nuda proprietà è di 930.000 Euro.
Si tratta quindi di una differenza di 1.100.000 Euro.

Il riferimento è l'anno di nascita del proprietario (1943) e in base alle tabelle, l'aspettativa di usufrutto va dai 10 ai 15 anni circa.

 

Quindi in 10-15 anni la rivalutazione sarà di 1.100.000 Euro ovvero:
- di 110.000 Euro all'anno nell'ipotesi dei 10 anni;
- di 73.000 euro all'anno nell'ipotesi dei 15 anni.

 

Rispetto all'investimento iniziale di 930.000 Euro parliamo quindi:
- di una redditività annua di quasi il 12% nell'ipotesi dei 10 anni;
- di una redditività annua di oltre il 7,5% nell'ipotesi dei 15 anni.

 

Doppia rivalutazione

In realtà la redditività sarà superiore in quanto negli anni si sommerà alla rivalutazione dell'immobile dovuta alla crescita del mercato, fisiologica e probabile dato il momento attuale in cui il mercato ha raggiunto valori minimi rispetto agli ultimi 4-5 anni.

 

Investimento per uso proprio

La nuda proprietà può essere un'ottima alternativa per chi pensava di acquistare un immobile ed affittarlo per metterlo a reddito perchè di fatto è come se si incassassero fin da subito tutte le mensilità scalandole dal prezzo e si evita ogni tipo di problematica e impegno che un affitto potrebbe portare nel tempo.

 

Quindi si può acquistare la nuda proprietà in previsione di un utilizzo futuro, per i figli, e per avere un capitale rivalutato.

 

Investimento puro

E' inoltre possibile rivendere la stessa nuda proprietà in qualsiasi momento, anche solo dopo pochi anni, traendo vantaggio dalla rivalutazione di mercato unita a quella calcolata dalle tabelle della nuda proprietà.

 

 

Posizione geografica dell'immobile

Ci troviamo a soli 10 km da Castiglione del Lago e dal Lago Trasimeno, immersi nella tipica campagna del centro Italia, con colline, campi coltivati e uliveti che si susseguono a perdita d’occhio, fino all’orizzonte.

La villa, che gode di privacy e riservatezza grazie al parco di circa 9.000 mq, si trova in posizione non isolata, con altre residenze private nelle vicinanze.

 

Pur trovandoci in Umbria, siamo a soli 2 km dal confine con la Toscana, in posizione baricentrica rispetto a Perugia (50 km) e Siena (68 km), raggiungibili in circa 45 minuti d’auto, e a meno di mezz’ora da alcuni tra i più caratteristici centri storici del centro Italia, come Montepulciano e Chianciano Terme (a 18 km), Cortona (a 21 km) e Pienza a 32 (km).

 

L’aeroporto di riferimento è l’Internazione dell’Umbria Sant’Egidio (61 km), raggiungibile in 45 minuti, mentre l’Aeroporto di Firenze si trova a circa un’ora e mezzo d’auto (134 km).

 

Descrizione della proprietà

Circondata da un rigoglioso parco con giardino e bosco, la villa ha una superficie netta totale di 675 mq, su tre livelli, collegati anche da ascensore.

 

Al piano terra, da un primo ingresso accediamo direttamente al magnifico salone/soggiorno di rappresentanza, di oltre 135 mq, con capriate in legno, soffitto con travi e pianelle, pavimento in cotto e un grande camino in pietra.

Su entrambe le pareti lunghe del soggiorno si aprono grandi finestre e porte-finestre che, nel lato verso la piscina, accedono a un lungo porticato panoramico di 83 mq.

Alle spalle del salone troviamo la cucina abitabile, con camino e stanza frigo.

La caratteristica forma ad “L” della villa fa sì che la zona notte del piano terra si tro in posizione riservata, oltre la scenografica scala che conduce al piano superiore e con ulteriore ingresso anche dall’esterno.

Qui troviamo 3 ampie camere da letto, tutte con bagno en-suite.

 

Il primo piano ospita la camera padronale, con camino, cabina guardaroba, bagno en-suite e terrazzo di 37 mq.

 

Con ingresso indipendente, dal lato posteriore della villa, troviamo un appartamento destinato al personale di servizio, della superficie di 77 mq netti su due livelli, con soggiorno/cucina e bagno al piano terra e due camere con bagno al primo piano.

 

Il piano seminterrato, di circa 200 mq netti, è interamente destinato a locali di servizio, con cantine, lavanderia, bagno, e un garage di circa 75 mq.

 

Di fronte alla villa e di fianco alla piscina, è infine stato realizzato un portico di 42 mq, sopra il quale troviamo un terrazzo panoramico di 45 mq.

Stato e finiture

La proprietà è in condizioni eccellenti.

La villa, risalente al 1700, è stata perfettamente restaurata, con materiali e finiture di altissima qualità: pavimenti della zona giorno in cotto e quelli delle camere e dei bagni in legno, soffitti con capriate in legno e travi con pianelle o con scenografici stucchi e decori o a volta, infissi in legno massiccio, tutto è stato curato nei minimi dettagli.

Spazi esterni

Il terreno che abbraccia Villa Venere, è delle dimensioni di circa un ettaro.

Al suo interno troviamo la zona circostante la villa e la piscina, perfettamente curata a giardino, con rigogliosi cespugli, aiuole fiorite e alberi ornamentali e la zona alle spalle della villa con un piccolo bosco.

 

La piscina, in posizione ribassata rispetto alla villa e anch’essa panoramica, è costeggiata da un lato dal lungo portico, sotto il quale rilassarsi all’ombra, e dall’altro da una zona terrazzata, in parte con solarium pavimentato e in parte a prato inglese, con alcuni alberi e con forno a legna.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 2.2 Km
  • Castiglione del Lago 10 Km
  • Montepulciano 18 Km
  • Chianciano Terme 18 Km
  • Cortona 21 Km
  • Perugia 50 Km
  • Siena 68 Km
  • Orvieto 68 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 131 Km
  • Lago di Montepulciano 5 Km
  • Lago Trasimeno 10 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 61 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 134 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 190 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 208 Km
Superstrade
  • Autostrada 19 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa