Villa storica con giardino, in vendita sui Colli Euganei

Veneto - Arquà Petrarca, a meno di mezz'ora da Padova | Palazzo dello Scrittore Rif. IA74

Un'affascinante dimora d'epoca con giardino, nel cuore di Arquà Petrarca

Euro 2.500.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.440 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 4
  • Terreno: 600 mq
  • Classe: G
  • EPi: 395.4
  • Camino
  • Soffitti decorati

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 8

Superstrada

Km 69

Aeroporto

Km 50

Mare  

Km 50

Lago   

Descrizione breve

Affascinante villa storica posizionata nel cuore di un caratteristico borgo sui Colli Euganei. Superficie di 1.440 mq su tre livelli, con grandi zone giorno di rappresentanza, 6 camere e 4 bagni. Giardino di 600 mq circa.

Posizione geografica

Il Palazzo dello Scrittore è un'antica villa veneta in vendita, in posizione dominante, nel cuore dell’antico borgo di Arquà Petrarca (famoso per aver dato i natali a Francesco Petrarca) e con un’emozionante veduta panoramica dei colli Euganei. 

 

La dimora, le cui origini risalgono al XIV sec., ha una superficie complessiva lorda di 1440 mq, di cui 480 mq di soffitte, ed è circondata da un giardino privato di circa 600 mq.

 

Ci troviamo a 28 km dal centro di Padova, a poco meno di un’ora da Venezia (62 km) e a poco più di un’ora da Treviso (80 km).

 

Gli aeroporti di Venezia (69 km) e Treviso (85 km) sono raggiungibili in circa un’ora d’auto.

Descrizione dei fabbricati

Il Palazzo dello Scrittore, la cui costruzione - da ricerche documentali - risale al XIV sec., ha una superficie lorda complessiva di 1.140 mq, disposti su tre livelli, di cui l'ultimo destinato a soffitte.

 

Dal grande androne d’ingresso del piano terra, salendo una breve scalinata, è possibile accedere alla zona giorno della dimora, composta da un grande salone di rappresentanza, sala da pranzo, salotto, soggiorno, cucina con camino, studio con camino, bagno e una grande cantina.

Sempre dall’androne si accede a due grandi ambienti, potenzialmente destinabili a soggiorno/salotto e a un ulteriore grande stanza, utilizzabile come studio.

 

Due scale, interne all’abitazione, conducono al piano superiore, in cui troviamo un altro grande salone di rappresentanza, un soggiorno/salotto, uno studio, 6 camere e 3 bagni.

 

Il terzo e ultimo piano è suddiviso in due grandi vani mansardati destinati a soffitte.

Stato e finiture

Palazzo dello Scrittore, ha una grande valenza storica ed è iscritto nel registro delle Ville Venete.

L’immobile è sempre stato oggetto di interventi di manutenzione conservativa ed è strutturalmente in buone condizioni, tuttavia necessita senz’altro di un riammodernamento interno, in particolare per quanto riguarda gli impianti.

 

La struttura si presenta esternamente in pietra a vista ed è ingentilita da bifore e trifore in stile gotico.

Le finiture sono tipiche dei primi del ‘900, con pavimenti in cotto originale, porte e finestre piombate, soffitti in gran parte in legno e con decori.

Spazi esterni

L’immobile gode di un giardino privato di circa 600 mq, ornato da alcune palme di alto fusto.

Utilizzo e potenzialità

Il palazzo, che si trova nel centro di uno dei borghi più belli dei Colli Euganei, è ideale per chi è alla ricerca di una dimora di charme e di rappresentanza, che conservi il fascino antico della residenza storica.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Padova 23 Km
  • Venezia 62 Km
  • Verona 80 Km
  • Treviso 80 Km
Mare e laghi
  • Laguna Veneta 50 Km
  • Lago di Fimon 50 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Venezia M. Polo 69 Km
  • Aeroporto di Treviso 85 Km
Superstrade
  • Autostrada 8 Km
Veneto

Veneto - Italia

Regioni confinanti:  Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Mare Adriatico e Austria

Centri principali: Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Cortina d'Ampezzo

 

Caratteristiche: Situata nel nord Italia, il Veneto è una delle mete più conosciute e apprezzate, grazie anche al suo variegato territorio in cui è possibile trovare montagne altissime, importanti città storiche e un mare cristallino.

Quando si parla del Veneto è impossibile non nominare Venezia, città unica, visitata ogni anno di migliaia di turisti da tutto il mondo, che insieme ad altri siti  (Verona, Vicenza, l'Orto Botanico di Padova e le Dolomiti Bellunesi) è iscritta nella "Lista del Patrimonio mondiale dell'umanità" dell'U.N.E.S.C.O.

In questa poliedrica regione troviamo anche zone balneari che, grazie al mare pulito e alla presenza di servizi di qualità, da anni meritano la Bandiera Blu della Fee (Fondazione per l'educazione ambientale): San Michele al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea-Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia-Lido di Venezia.

Il clima è variegato quanto il suo territorio: mite sulla costa adriatica e con estati fresche e inverni rigidi e nevosi nelle zone montuose delle Dolomiti.

 

Offerta immobiliare: il veneto offre appartamenti di pregio a Venezia, Verona e Padova, importanti ville d'epoca (anche da ristrutturare) con parco e caratteristici immobili anche ad uso ricettivo nelle zone montuose di Cortina d'Ampezzo, Arabba, San Vito di Cadore e Selva di Cadore, sul mare a Venzia e Jesolo e sul Lago di Garda.

 

Veneto Venezia immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa