Seguici su Facebook YouTube

Villa con piscina in vendita a due passi da Spoleto

- 2 km dal centro di Spoleto | Rif.

Una villa in posizione panoramica, con giardino e piscina

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Prestigiosa villa in posizione panoramica, a due passi dal centro storico di Spoleto. Circondata da un terreno privato di 2.650 mq con giardino e piscina, ha una superficie lorda di 762 mq. con zone giorno, 8 camere, 9 bagni, garage e vani di servizio.

Posizione geografica

Villa delle Nuvole è una residenza di grande pregio, situata in posizione panoramica sulle colline che circondano Spoleto, distante appena 2 km.
Sorge in una zona abitata e facilmente raggiungibile ma, allo stesso tempo, gode di piena privacy, protetta dallo splendido parco privato.
Da un lato della villa si vede la millenaria sagoma della città che spunta fra le chiome degli alberi, con i suoi teatri, i suoi celebri monumenti, la sue piazze animate, tutto a portata di mano. Basta varcare l’ingresso ed affacciarsi dai portici e dalle terrazze sull’altro lato, per trovarsi in un attimo nella quiete, in un contesto di rara bellezza.
Lo sguardo vola al disopra dell’azzurro della piscina per perdersi nella verde vallata sottostante, incorniciata da monti boscosi e da colline che sfumano in lontananza. La vista è profonda, il clima è dolce, rinfrescato a volte da una piacevole brezza che sale dal fondovalle. Le nuvole e le rondini che volano silenziose, sono, insieme a noi, gli unici spettatori di questo suggestivo spettacolo.
Per chi decide di vivere in questa zona del centro Italia, Spoleto è senza dubbio la città di riferimento. Rinomata città d’arte con testimonianze di epoca romana e medievale, vanta iniziative culturali di portata internazionale, la più celebre delle quali è il Festival dei Due Mondi, che da oltre 50 anni riscuote grande successo.
La Villa ha il pregio di essere ben collegata, a soli 6 km si accede alla superstrada SS3, che permette di raggiungere i maggiori centri storici della regione: Todi (42 km), Assisi (49 km), Perugia (58 km). Per i collegamenti ferroviari la stazione di Spoleto dista 3 km, offrendo frequenti corse giornaliere verso Roma e Firenze, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Perugia S.Egidio, con voli nazionali ed internazionali verso Inghilterra ed altre destinazioni.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà comprende la villa padronale, più un annesso, per un totale di 762 mq.
La villa segue il profilo del colle disponendosi su tre livelli, le facciate sono caratterizzate da portici con grandi archi che si aprono sulla vallata sottostante.
Un viale pavimentato attraversa il giardino e porta all’ingresso della villa, dal quale si accede al piano rialzato. Gli spazi della zona giorno, ampi e luminosi, affacciano sul portico che guarda a valle. A destra dell’ingresso troviamo un grande salone che comunica con una sala da pranzo, seguono la cucina, con una zona dispensa, e il tinello. Lo stesso piano ospita uno studio, un bagno e due ripostigli.
Al piano superiore, destinato a zona notte, si accede mediante una scala o tramite un elegante ascensore.
Vi trovano spazio due studi, tre suites, ognuna delle quali composta da camera matrimoniale, spogliatoio e bagno privato; più una quarta camera da letto, con bagno riservato.
Il piano terra della villa è composto da un garage, un grande salone rustico con camino, una cantina, un bagno, una dispensa, una zona lavanderia e due ambienti che ospitano la centrale termica. Nello stesso piano trova spazio un appartamento indipendente, da destinare al custode, che dispone di una cucina, due camere da letto e un bagno.

All’interno del parco c’è un annesso disposto su due livelli, a servizio della piscina.
Al piano terra troviamo tre stanze, ognuna delle quali dispone di accesso indipendente dall’esterno, e due bagni. Il piano seminterrato è composto da una grande stanza, la centrale che regola la piscina e un ripostiglio.

 

Stato e finiture

La villa si presenta in ottime condizioni, gli interni sono eleganti e rivelano una profonda attenzione verso i dettagli e nell’utilizzo di materiali di grande pregio: il camino in pietra, le scale in marmo, i pavimenti in parquet. Gli ambienti sono dotati di impianto di climatizzazione.
La villa, impeccabile all’esterno, necessita, in qualche ambiente interno, di piccoli interventi di manutenzione.

Spazi esterni

Il giardino che circonda la villa si sviluppa per circa 2.600 mq assecondando l’andamento della collina fra aree terrazzate e prati verdi perfettamente curati. Le numerose varietà di alberi e fiori, nella bella stagione creano un insieme armonioso di verdi alternati a zone di colore. Il lato della casa che guarda verso i monti e la vallata, è caratterizzata dalla presenza di un grande terrazzo pavimentato dal quale, scendendo una scala, si accede all’area solarium con piscina, servita dalla graziosa dependance. All’ombra di alte palme, si gode del panorama dal bordo vasca, tra il delicato profumo dei gelsomini e delle rose rampicanti.
La particolare sistemazione degli esterni crea un ambiente suggestivo e movimentato, con zone per la quiete ed il relax. I vialetti, le ringhiere in ferro battuto, gli eleganti lampioni, le scalette, i portici, la bella piscina tondeggiante con trampolino, sono i diversi elementi che compongono un insieme di grande armonia.

Utilizzo e potenzialità

La villa è una lussuosa residenza privata, ideale per chi vuol coniugare la quiete della natura con la vicinanza ad un importante centro storico, vivendo in un contesto riservato ma non isolato.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa