Villa d'epoca con due torri, parco privato e piscina

Veneto - Conegliano | Villa nel Castello Rif. LK99

Una villa storica in posizione collinare e panoramica nella terra del Prosecco

Euro 3.900.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.100 mq
  • Camere: 7+4
  • Bagni: 7
  • Terreno: 4.700 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 315.6
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Corte cinta da mura
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.5

Centro più vicino

Km 7

Superstrada

Km 40

Aeroporto

Km 64

Mare  

Km 28

Lago   

Descrizione breve

Villa del XVIII sec. con torre, in vendita all'interno del fortilizio del Castello di Conegliano. La proprietà, circondata da un parco di circa 4.700 mq con piscina, comprende anche la casa del custode, una porzione ristrutturata al grezzo dell'antico fortilizio e due garage.

Posizione geografica

Nel cuore di Conegliano, all'interno del fortilizio del suo antico Castello, troviamo in vendita Villa nel Castello, una dimora d'epoca con un parco privato di quasi mezzo ettaro, con piscina.

Conegliano sorge in posizione privilegiata, nella Terra del Prosecco, a ridosso delle Prealpi Trevigiane e immerso in un territorio collinare costellato di castelli medievali, antiche pievi e abbazie, ville d'epoca e caratteristici borghi.

Treviso (35 km) e il suo aeroporto (40 km) distano poco più di mezz’ora d’auto, mentre Venezia (65 km) e l'aeroporto internazionale Marco Polo (55 km) sono raggiungibili in circa tre quarti d'ora.

Tramite il vicinissimo raccordo autostradale A27 e A28 (a 7 km) sono inoltre facilmente raggiungibili sia alcune tra le migliori località sciistiche del nord Italia, come Cortina d'Ampezzo a soli 100 km (1 ora e mezza in auto), che marittime, come Jesolo e Caorle, entrambe a 65 km (poco meno di 1 ora d’auto).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dalla Villa padronale, la casa del custode, il Castello con torre medievale e un garage, circondati da un parco di 4.700 mq con piscina.

 

La Villa Padronale (483 mq lordi circa)

La Villa padronale è un esempio di architettura classica, molto equilibrata, risalente al XVIII sec. e ristrutturata alla fine degli anni ’60.

L’immobile è in buono stato di conservazione ma necessita sicuramente di un upgrade di tutti gli impianti per ottenere il massimo in termini di comfort.

L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre al piano seminterrato e alla classica “colombaia”, ricavata nella parte più elevata della torre, oggi adibita a studio e dalla quale è possibile godere di una vista panoramica che spazia dal monte Grappa al litorale adriatico, in lontananza.

Al piano terra della villa troviamo l’ingresso principale alla proprietà, a cui si accede tramite una breve scalinata doppia.

Dall'ingresso una massiccia scala in legno conduce ai piani superiori, mentre sui due lati opposti della proprietà troviamo: a sinistra un ampio salone con camino originale in pietra e un ripostiglio; a destra una gradevole sala da pranzo e, proseguendo, l’ampia cucina con dispensa con uscita di servizio verso l’esterno.

Sempre nell'ingresso, sotto la scala di legno, è stato realizzato un piccolo bagno a servizio della zona giorno.

Al piano superiore, troviamo due ampie suite, entrambe con bagno privato e una delle quali con guardaroba. Le camere godono anche di accesso esterno: la prima su un piccolo balcone, l'altra su un grande terrazzo panoramico.

Salendo ulteriormente, trovano spazio altre tre camere da letto e un bagno.

A completare questo livello, un'ulteriore camera/studio, con scala di accesso alla torre, perfetta come studio, sala hobbies o biblioteca.

Il piano seminterrato è riservato ai locali tecnici e alla lavanderia.

 

La casa del custode (83 mq lordi circa)

La casa del custode si trova a breve distanza dall’edificio principale ed è composta da: spazioso ingresso, cucina, bagno di servizio e camera matrimoniale con bagno en-suite, oltre a un ulteriore bagno a servizio della vicina piscina e a dei locali di servizio.

 

Il Castello con torre medievale (476 mq lordi circa) - Ristrutturato al grezzo

Adiacente alla villa troviamo la parte più antica della proprietà, che faceva parte del fortilizio originario del sec. XI con annessa torre, di guardia a una delle porte della città.

Questa parte dell’immobile è stata oggetto di ristrutturazione a metà degli anni ’90 ed è stata lasciata al grezzo.

 

La proprietà si sviluppa su tre piani oltre alla torre, che ha una vista incantevole sul panorama circostante.

Al piano terra trovano spazio un ampio garage e un magazzino, con scale di accesso al piano superiore.

Al piano primo, il progetto prevede una bella zona giorno con cucina e sala da pranzo, un disimpegno/salotto e una camera con bagno en-suite.

Da questo livello è possibile accedere a un’ampia terrazza, ai piedi della torre medievale, e a una zona portico con adiacenti due stanze utilizzabili come studio e/o sala hobbies.

Al piano superiore troviamo altre due camere con bagno privato e un disimpegno/salotto con scala a chiocciola di accesso alla torretta, luogo ideale da a dibire a studio/sala hobbies.

 

Garage

Oltre al garage all’interno del Castello, troviamo un ulteriore garage, della superficie lorda di 68 mq; in questo modo la proprietà dispone complessivamente di 6 posti auto coperti. 

Stato e finiture

Villa nel Castello ha mantenuto intatta la maggior parte delle caratteristiche dell’epoca di costruzione.

La Villa principale è strutturalmente in perfetto stato ma sarebbe sicuramente utile un rinnovamento di tutta l’impiantistica (elettrica e idrosanitaria). Questo donerebbe all’immobile un “extra” in termini di comfort, pur senza snaturare gli elementi architettonici caratteristici, quali i manufatti in ferro e in pietra di epoca palladiana e gli elementi decorativi in perfetta armonia con lo stile e la storia della proprietà.

La parte più antica, invece, che comprende il Castello con torre medievale è stata ristrutturata ma è al grezzo e necessita quindi di tutto ciò che è indispensabile a rendere la proprietà abitabile (impianti, infissi, finiture, ecc).

Spazi esterni

Uno dei punti di forza della proprietà è certamente il suo parco: di circa 4.700 mq, con piante ad alto fusto e aiuole floreali, è mantenuto in perfetto stato e, grazie alle antiche mura di cinta che lo delimitano, gode di una privacy unica e di una vista gradevole sulla cittadina e i colli circostanti.

Inoltre, elemento molto raro per proprietà di questo tipo, è la presenza dell’ampia piscina scoperta.

Utilizzo e potenzialità

Villa nel Castello è un immobile di grande pregio ed estremamente versatile: perfetto come abitazione principale e, grazie alla ristrutturazione al grezzo della parte più antica, ideale anche per due nuclei familiari.

La proprietà potrebbe essere utilizzata anche come location di rappresentanza, per ospitare eventi conviviali o meeting di lavoro, grazie al contesto unico ricco di storia e cultura.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Conegliano 0.5 Km
  • Treviso 35 Km
  • Jesolo Lido 64 Km
  • Venezia 65 Km
  • Cortina d'Ampezzo 100 Km
Mare e laghi
  • Laguna Veneta 64 Km
  • Lago di Santa Croce 28 Km
Attrazioni
  • Golf 10 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Treviso 40 Km
  • Aeroporto Venezia M. Polo 55 Km
Superstrade
  • Autostrada 7 Km
Veneto

Veneto - Italia

Regioni confinanti:  Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Mare Adriatico e Austria

Centri principali: Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Cortina d'Ampezzo

 

Caratteristiche: Situata nel nord Italia, il Veneto è una delle mete più conosciute e apprezzate, grazie anche al suo variegato territorio in cui è possibile trovare montagne altissime, importanti città storiche e un mare cristallino.

Quando si parla del Veneto è impossibile non nominare Venezia, città unica, visitata ogni anno di migliaia di turisti da tutto il mondo, che insieme ad altri siti  (Verona, Vicenza, l'Orto Botanico di Padova e le Dolomiti Bellunesi) è iscritta nella "Lista del Patrimonio mondiale dell'umanità" dell'U.N.E.S.C.O.

In questa poliedrica regione troviamo anche zone balneari che, grazie al mare pulito e alla presenza di servizi di qualità, da anni meritano la Bandiera Blu della Fee (Fondazione per l'educazione ambientale): San Michele al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea-Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia-Lido di Venezia.

Il clima è variegato quanto il suo territorio: mite sulla costa adriatica e con estati fresche e inverni rigidi e nevosi nelle zone montuose delle Dolomiti.

 

Offerta immobiliare: il veneto offre appartamenti di pregio a Venezia, Verona e Padova, importanti ville d'epoca (anche da ristrutturare) con parco e caratteristici immobili anche ad uso ricettivo nelle zone montuose di Cortina d'Ampezzo, Arabba, San Vito di Cadore e Selva di Cadore, sul mare a Venzia e Jesolo e sul Lago di Garda.

 

Veneto Venezia immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa