Villa con dependance e piscina in vendita in Toscana

Toscana - A 35 minuti da Firenze | Villa La Gioconda Rif. 0H6J

Una villa d'epoca in posizione panoramica con parco di quasi 1,5 ettari

Euro 1.790.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 811 mq
  • Camere: 8+3
  • Bagni: 7
  • Terreno: 1.49 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 251.2
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 10

Superstrada

Km 68

Aeroporto

Km 137

Mare  

Km 81

Lago   

Descrizione breve

Alle porte del Chianti e a mezz'ora da Firenze, villa d'epoca ristrutturata, con parco privato di 1,5 ettari circa, piscina e dependance.

Posizione geografica

Alle porte del Chianti, a circa 35 minuti da Firenze (52 km), si trova la Gioconda, un'affascinante villa del '600 posta nel cuore di un caratteristico borgo medievale arroccato fra le balze del Valdarno.
Il paesaggio, lo stesso immortalato da Leonardo da Vinci in alcuni dei suoi più celebri dipinti, è unico, caratterizzato da fiabesche formazioni di calanchi color ocra che si stagliano fra il verde delle colline e l'azzurro del cielo.
La villa, posta nel centro storico del paese, è comodamente collegata all'autostrada A1 dalla quale dista appena 10 minuti di auto (10 km). L'aeroporto di Firenze Peretola si trova a 68 km.

Descrizione dei fabbricati

Dalla piazza del piccolo borgo, si accede alla proprietà attraverso un ampio cancello che accoglie nella corte privata sulla quale si fronteggiano da un lato la villa padronale e dall'altro l'antica cappella privata e la canonica, nella quale è stato ricavato un appartamento indipendente. Dal cortile lastricato in blocchi di pietra serena, si costeggia la villa per raggiungere la piscina posta sul retro, ed il parco di circa 1,5 ettari.

 

La villa padronale si sviluppa su tre livelli per un totale di 689 mq.
Una scala simmetrica a doppia rampa posta sul fronte della villa, collega il cortile al piano nobile nel quale troviamo la zona giorno composta da un ampio salone di ingresso, un bel soggiorno con camino e soffitti affrescati, uno studio/camera, un salotto, la sala da pranzo e la cucina con accesso sul terrazzo. Un bagno di servizio e due camere completano il livello.
Il piano mansarda ospita 4 vani destinati a camere da letto, un comodo disimpegno per il vano scala, tre bagni una stanza più piccola destinate a saletta/studio e tre vani locali mansardati con letto.
Al disotto del piano nobile, si trova il piano terra, utilizzabile come estensione della dimora padronale alla quale è collegato attraverso la scala interna, oppure come unità autonoma con accesso indipendente dal cortile.
Il piano terra ospita un bel soggiorno caratterizzato da un grande camino, uno studio, un salottino, un ampio tinello, una comoda cucina, un bagno e locali accessori. Una cantina seminterrata completa la villa.

 

La Cappella privata (40 mq)
Elemento caratterizzante delle antiche proprietà nobiliari, la Cappella privata è posta di fronte alla villa. Costituita da un'unica navata con tetto a capriata, la Cappella è stata accuratamente restaurata e sorprende il visitatore per l'austera atmosfera che ancora oggi vi si respira all’interno. Una cornice affrescata corre lungo le pareti rifinendo il collegamento fra il tetto e le mura. Di fronte all'ingresso, sulla parete opposta, si trova l'altare sormontato dalla grande edicola in pietra serena.

 

La Canonica con l'appartamento indipendente (83 mq)
L'attento restauro ha permesso di recuperare gli spazi di quella che era l'originaria casa del parroco ricavandone un affascinante appartamento indipendente.
Distribuita su due livelli, la Canonica ospita al piano terra un bel soggiorno, caratterizzato dall'originale pavimento in pietra riportato alla luce, un soppalco, una cucina, un bagno di servizio e la sacrestia.
Al primo piano è posta la camera, una sala guardaroba ed il bagno.

Stato e finiture

Villa Gioconda conserva intatto il suo fascino grazie ad un restauro conservativo che ha conservato gran parte dei materiali originari come l'antico pavimento in lastre di pietra serena rinvenuto durante il restauro della Canonica. Molti dei pavimenti della villa mantengono l'antico cotto fatto a mano, coma anche alcune delle travature in legno.

Spazi esterni

La proprietà è completata da un bel parco di circa 1,5 ettari che dalla villa si estende digradando verso il basso in un percorso verde che attraversa un piccolo boschetto privato fiancheggiando un maestoso leccio secolare, per raggiungere il resto del parco posto più a valle dove si trovano le antiche serre dei limoni, perfettamente restaurate, e la piccola vigna.

Utilizzo e potenzialità

Il paesaggio delle balze, dipinto da Leonardo da Vinci, il piccolo borgo medievale, oggetto di uno dei capitoli di storia ripresi dallo stesso Dante Alighieri nel canto dell'Inferno della Divina Commedia, la villa stessa, sorta sulle spoglie di un antica fortezza, fanno di questa proprietà un luogo della memoria nel quale ogni proprietario scrive un nuovo capitolo di una storia iniziata mille anni fa... o forse più.
La Gioconda è la soluzione ideale per chi desidera vivere in un contesto tranquillo e non isolato, a mezz'ora da Firenze.
Per le sue caratteristiche, la proprietà si presta come dimora di rappresentanza con la possibilità di destinare parte degli spazi ad attività ricettiva.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Castelfranco di Sopra 3 Km
  • San Giovanni Valdarno 5 Km
  • Cavriglia 13 Km
  • Reggello 13 Km
  • Figline Valdarno 14 Km
  • Greve in Chianti 33 Km
  • Arezzo 40 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 137 Km
  • Lago Trasimeno 81 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Firenze Peretola 68 Km
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 126 Km
  • Aeroporto Pisa 160 Km
Superstrade
  • Autostrada 10 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa