Villa d'epoca con agriturismo in vendita nel Monferrato

Piemonte - Monferrato Astigiano, a 17 km da Asti | Cascina nel Monferrato Rif. I4B1

Una porzione di villa con attività agrituristica e terreno di 1,3 ettari

Euro 980.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 912 mq
  • Camere: 12+3
  • Bagni: 14
  • Terreno: 1.3 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 384.2
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 1

Centro più vicino

Km 19

Superstrada

Km 89

Aeroporto

Km 110

Mare  

Km 115

Lago   

Descrizione breve

Tenuta agricola con porzione di villa d'epoca, fabbricato adibito ad agriturismo, annesso abitativo, chiesa privata, piscina, campo da beach volley e annessi agricoli in vendita nel Monferrato Astigiano. Camere complessive attuali 12, bagni 14, sala ristorante e cucina professionale. Terreno privato di 1,3 ettari.

Posizione geografica

Nel cuore del Monferrato Astigiano, in posizione collinare e panoramica, troviamo la Cascina nel Monferrato, una tenuta composta da una porzione di villa d'epoca, un fabbricato adibito ad agriturismo, una piccola chiesa privata, una dependance e alcuni annessi agricoli, con un terreno privato di 1,3 ettari.

 

Il centro abitato più vicino è a due minuti d'auto (1 km), mentre Asti (17 km) è raggiungibile in circa 20 minuti.

 

Ci troviamo inoltre a circa 45 minuti da Alba (49 km), Alessandria (48 km) e Vercelli (42 km).

 

Torino (74 km) e il suo aeroporto (89 km) sono raggiungibili in circa un'ora, mentre gli aeroporti di Milano Malpensa (128 km) e Genova C. Colombo (124 km) si trovano a circa un'ora e mezza d'auto.

Descrizione dei fabbricati

Cascina nel Monferrato è un complesso immobiliare composto da una porzione di una villa d'epoca (della superficie lorda totale di 580 mq circa), un fabbricato indipendente adibito ad agriturismo (290 mq lordi circa) con un grande porticato di circa 270 mq, una cappella consacrata (40 mq lordi circa), un ulteriore fabbricato ad uso abitativo di circa 38 mq e da alcuni fabbricati accessori ad uso agricolo.

 

La Porzione di villa

Disposta su tre livelli, per una superficie lorda totale di 580 mq circa, è attualmente suddivisa in una zona destinata ad abitazione dei proprietari e una parte ad uso ricettivo.

Nell'abitazione privata troviamo cucina, soggiorno con accesso a un ampio terrazzo di circa 24 mq, salotto, studio e bagno al piano terra rialzato e due camere con bagno al primo piano.

La zona destinata alla ricezione è suddivisa in:

- piano seminterrato con bilocale composto da soggiorno/angolo cottura, camera e bagno e un’ampia zona con vani accessori (magazzini e cantina);

- piano terra rialzato con appartamento composto da cucinino, soggiorno/camera, camera e bagno;

- primo piano con due camere e due bagni.

 

Il fabbricato ad uso Agriturismo

Ha una superficie totale lorda di 294 mq su due livelli ed è circondato su tre lati da un grande portico di 270 mq.

Al piano terra troviamo la zona dedicata alla ristorazione, con una ampia sala ristorante con bagno, una cucina professionale con dispensa, spogliatoio e bagno per il personale e un vano tecnico.

Il primo piano, ospita 5 camere, tutte con bagno privato.

 

La cappella, ancora consacrata, si trova alle spalle dell'agriturismo e ha una superficie lorda di circa 40 mq.

 

Di fianco troviamo un ulteriore fabbricato ad uso abitativo, di 38 mq lordi circa, con due stanze, un bagno e una zona lavanderia.

 

Completano la proprietà alcuni annessi ad uso agricolo della superficie totale di circa 100 mq.

Stato e finiture

La proprietà è in condizioni discrete, gli immobili infatti sono stati ristrutturati periodicamente: la porzione di villa risale al XVI secolo ed era originariamente una casaforte militare, ovvero una residenza signorile fortificata; acquistata nell'89 è stata ristrutturata nel tempo, fino al rifacimento totale del tetto, nel 2012-2013. La parte dedicata ad agriturismo è stata realizzata nel 1976 e rivisitata nel 2007, insieme al fabbricato ad uso abitativo adiacente alla cappella.

Spazi esterni

La proprietà è completata da 1,3 ettari di terreno privato. Buona parte di essi è destinata a frutteto, troviamo inoltre un ampio parcheggio per gli ospiti dell'agriturismo, un giardino di circa 500 mq, la piscina -delle dimensioni di 5.2x10.50 metri - posta su una "terrazza panoramica" con vista sulle colline del Monferrato e un campo da beach volley.

 

Per chi lo desiderasse c’è possibilità di acquistare un ulteriore ettaro di terreno con vigneto.

Utilizzo e potenzialità

La Cascina nel Monferrato si trova in una posizione geografica ideale per condurre un'attività turistico-ricettiva: la diffusa rete di strade di valle, di mezza costa e di dorsale tipica del Monferrato astigiano rende questa zona la meta ideale per gli amanti del trekking, del cicloturismo e dell'ippoturismo che possono godere di una vasta rete sentieristica e di una scelta di itinerari per tutti i gusti.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 1 Km
  • Asti 17 Km
  • Vercelli 42 Km
  • Alessandria 48 Km
  • Alba 49 Km
  • Torino 74 Km
Mare e laghi
  • Mare Ligure 110 Km
  • Lago Maggiore 115 Km
Attrazioni
  • Golf 27 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Torino Caselle 89 Km
  • Aeroporto di Genova 124 Km
  • Aeroporto Milano Malpensa 128 Km
Superstrade
  • Autostrada 19 Km
Piemonte

Piemonte - Italia

Regioni confinanti: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, oltre che con Francia e Svizzera

Centri principali: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo

 

Caratteristiche: è una delle regioni più grandi, posizionata nel nord Italia, con un territorio caratterizzato da imponenti catene montuose, ricco di importanti e rinomate località sciistiche, laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) e ampie zone collinari e pianeggianti, famose per produzione di pregiatissimi vini. Le sue straordinarie ricchezze naturali sono protette da due Parchi nazionali: il Gran Paradiso e la Val Grande.

Il clima è perlopiù temperato, con inverni più freddi man mano che ci avviciniamo ai massicci montuosi.

Il Piemonte ha una rinomata tradizione eno-gastronomica, le sue colline sono infatti famose per la produzione di pregiatissimi vini (tra cui il Barolo, il Brachetto, il Barbera, il Moscato...), di formaggi (Gorgonzola, Castelmagno, Bra, tra gli altri) e per la presenza del famoso Tartufo bianco di Alba.

 

Offerta immobiliare: il Piemonte offre una variegata offerta di investimenti immobiliari: aziende vinicole nelle zone del Monferrato e delle Langhe, casali di campagna, ville storiche con parco e appartamenti nei maggiori centri storici.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa