Palazzo storico in vendita in Umbria vicino al Lago Trasimeno

Umbria - Tra Chiusi e il Lago Trasimeno | Il Castello della Terra Insigne Rif. W2LN

Fortezza del XV secolo a guardia del confine fra Umbria e Toscana

Euro 1.250.000 Euro 1.000.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 945 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 4
  • Condizioni: ottime
  • Classe: F
  • EPi 200,76
  • Camino
  • Garage
  • Ingresso indipendente
  • Possibilità di divisione in due unità

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 14

Centro più vicino

Km 21

Superstrada

Km 42

Aeroporto

Km 145

Mare  

Km 9

Lago   

Descrizione breve

Antico palazzo fortificato con torri posto a 9 km dal Lago Trasimeno, nel centro storico di un caratteristico borgo umbro. La dimora, ristrutturata, si estende su più livelli per una superficie totale di 945 mq, suddivisa attualmente in due appartamenti autonomi.

Posizione geografica

Il Castello della Terra Insigne (tale venne definito il borgo in cui si trova dal Pontefice Paolo III, nel 1543) è un edificio storico di grande fascino, che si sviluppa su quattro livelli oltre alla caratteristica torre con loggia.

L’abitazione, ristrutturata, dispone di due ingressi indipendenti ed è attualmente suddivisa in due appartamenti, con due cucine, ampie zone giorno, sette camere, quattro bagni e numerosi altri locali a servizio della proprietà.

Ci troviamo in territorio umbro ma a pochi chilometri dal confine con la Toscana, a soli 15 minuti di auto dal Lago Trasimeno ed in posizione strategica rispetto ad alcuni tra i più importanti centri storici del centro Italia, Città della Pieve (21 km), Castiglion del Lago (14 km), Chiusi (18 km) e Cetona (23 km) sono raggiungibili in meno di mezz’ora, con qualche minuto in più Chianciano Terme (30 km), Perugia (31 km) e Montepulciano (40 km).

Il borgo, adagiato su una collina affacciata sul Lago Trasimeno, conserva ancora la tipica struttura architettonica del castello medioevale, un tempo circondato dal fossato e con la pianta del paese a cerchi concentrici, come struttura difensiva che gli consentì, nel corso dei secoli, di resistere ai numerosi assedi
Da qui Firenze dista 1 ora e mezza d’auto (136 km) e Roma circa 2 ore (162 km).

L’aeroporto più vicino è Perugia S. Egidio (42 km), quello di Firenze è a 152 km, Roma Ciampino a 179 km e Roma Fiumicino a 207 km.

Descrizione dei fabbricati

L’edificio, risalente al XV secolo, si sviluppa su più livelli ed è caratterizzato da due torri, una quadrata ed una tonda, originali dell’epoca.

Al piano terra, in gran parte adibito a fondi/magazzini ed autorimessa, troviamo l’ingresso principale con la scala in pietra che conduce ai piani superiori.

Il primo piano ospita, da un lato del palazzo, un ampio soggiorno e dei locali di servizio che fanno parte dell’appartamento principale, dall’altro lato un appartamento con ingresso anche indipendente, composto dalla cucina abitabile, due camere ed un bagno.

Nel secondo piano l’appartamento principale è suddiviso in salotto, cucina abitabile, soggiorno a volte con camino, la camera padronale nella torre rotonda, con bagno en suite, l’altra camera, anch’essa con bagno, ed ampie zone disimpegno. Questo livello è collegato al superiore con ascensore.

Al terzo piano troviamo un salotto, un grande soggiorno con camino dal quale si accede a due camere, la camera padronale - nella torre rotonda - con vano guardaroba, un bagno ed un ampio vano con scala in legno che conduce al livello della torre quadrata.

La torre è composta da una stanza, che si apre a soppalco sul vano inferiore e, all’esterno, da una bella loggia con panorama sulla valle e sul Lago Trasimeno.
Il quarto piano è costituito dalle soffitte, quattro grandi ambienti, con caratteristici pavimenti in cotto e grandi travi in legno.

Stato e finiture

La proprietà si presenta in ottime condizioni.

Ristrutturata mantenendo le caratteristiche architettoniche originali, trasmette ancora oggi grande fascino: gli ingressi principali con gli antichi portoni, la scala interna in pietra serena, le porte decorate, il salone a volte, le travi a vista, le grandi finestre, ci riportano indietro nei secoli lasciandoci immaginare l’atmosfera di un tempo.

Utilizzo e potenzialità

Il Castello della Terra Insigne, si trova in posizione strategica rispetto ad importanti centri storici dell’Umbria e della Toscana, per questo motivo è la soluzione perfetta per chi desiderasse vivere in un tranquillo borgo, abbinandovi la realizzazione di una piccola struttura ricettiva destinata a clientela estera o italiana.

Grazie alla presenza di due ingressi totalmente indipendenti e della scala principale che collega i diversi piani esternamente alla zona abitativa, la privacy sarebbe garantita anche in presenza di ospiti.

 

Distanze e posizione


Città
  • Castiglione del Lago 14 Km
  • Chiusi 18 Km
  • Città della Pieve 21 Km
  • Chianciano Terme 30 Km
  • Perugia 31 Km
  • Montepulciano 40 Km
  • Orvieto 59 Km
  • Firenze 136 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 145 Km
  • Lago Trasimeno 9 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 42 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 152 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 179 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 207 Km
Superstrade
  • Autostrada 21 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa