Casale con torre a Todi

Umbria - Fra Todi e Orvieto | Casale tipico con Torre Rif. DA93

Un tipico casale umbro con piscina e 2,6 ettari di terreno privato

Euro 1.100.000 Euro 950.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 466 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 5
  • Terreno: 2.6 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi 355,5
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Pannelli solari
  • Piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 1.5

Centro più vicino

Km 22

Superstrada

Km 55

Aeroporto

Km 103

Mare  

Km 8

Lago   

Descrizione breve

Casale in pietra, tipico delle campagne umbre, con antica torre di avvistamento medievale, parco secolare con piscina e 2,6 ettari di terreno privato. Posto in posizione collinare e panoramica, a 15 minuti dal centro di Todi, ha una superficie complessiva di 466 mq netti e volendo è divisibile in due appartamenti autonomi.

Posizione geografica

Il Casale tipico con Torre è situato in Umbria, a metà strada tra Todi (14 km) e Orvieto (22 km), a 1.5 km dal piccolo borgo medievale di Acqualoreto e a soli 8 km dal Lago di Corbara. 

Posto su una collina e circondato da campi coltivati e boschi, gode di una posizione panoramica ma non isolata, grazie alla presenza di altre abitazioni nelle vicinanze. 

La torre, dietro alla quale nel corso dei secoli è stato realizzato il casale, faceva parte di un sistema di torri di avvistamento sul territorio di confine tra guelfi e ghibellini. 

La zona è molto apprezzata da turisti stranieri e non: i piccoli borghi caratteristici che si alternano a un territorio collinare intatto, danno la sensazione di luoghi in cui il tempo si è fermato qualche secolo fa. 

Grazie al collegamento con l’autostrada A1 (22 km) a circa un quarto d’ora d’auto, è possibile raggiungere Roma (133 km) in un’ora e mezza circa e Firenze (177 km) in meno di due ore. 

Gli aeroporti internazionali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino si trovano rispettivamente a 150 km e 168 km, mentre Perugia (52 km) e il suo aeroporto (55 km) sono raggiungibili in tre quarti d’ora.

Descrizione dei fabbricati

Il casale, che è stato ampliato nel corso dei secoli, alla fine della II guerra mondiale ospitava 4 famiglie con il loro bestiame. 
Qualche anno fa è stato acquistato dagli attuali proprietari e restaurato con passione. 


Disposto su tre livelli, ha una superficie netta di 412 mq, oltre a una rimessa per gli attrezzi di 54 mq. 
Al piano terra troviamo una prima zona giorno, con un grande salone/pranzo, la cucina, uno studio, un bagno e la lavanderia. Su questo piano troviamo anche, con accesso esterno, un locale tecnico e una legnaia. 

Al primo piano, al quale è possibile accedere sia con scala interna che esterna, vi è una seconda zona giorno con cucina/pranzo e soggiorno, uno studio, tre camere da letto e due bagni. 

Tre ulteriori camere con due bagni, al secondo piano, completano l’abitazione. 

Il casale, grazie alla sua disposizione, può essere adibito sia a unica abitazione che suddiviso in due appartamenti indipendenti, con quello più piccolo che si sviluppa al piano terra e con una camera al piano superiore. 

Stato e finiture

La proprietà è stata ristrutturata ed è in buone condizioni. 

Al suo interno troviamo alcuni pavimenti originali con cotto, soffitti con travi e numerosi camini. 
L’abitazione è arricchita da pareti con pietra a vista oppure con tocchi di colore o ancora con intonaci grezzi, che la rendono caratteristica. 

Spazi esterni

La proprietà è completata da un terreno privato di circa 1,2 ettari che circonda il casale, in parte curato a giardino e con la piscina di 7x13 m, e da un ulteriore terreno boschivo di 1,4 ettari circa, posto nelle vicinanze.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla disposizione degli spazi, il casale è perfetto sia come abitazione unica, per trascorrere periodi di vacanza o per vivere tutto l’anno, che come abitazione abbinata a una piccola attività ricettiva, con la possibilità, volendo, di mantenere la propria indipendenza, vivendo nell’appartamento più piccolo.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 1.5 Km
  • Todi 14 Km
  • Orvieto 22 Km
  • Perugia 52 Km
  • Roma 133 Km
  • Firenze 177 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 103 Km
  • Lago di Corbara 8 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 55 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 150 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 168 Km
Superstrade
  • Autostrada 22 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa