Villa d'epoca in vendita a Spoleto

Umbria - A 4 km da Spoleto | Villa Morelli Rif. CMIG

Residenza d'epoca ristrutturata con chiesina e parco secolare

Euro 2.800.000 Euro 2.300.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 982 mq
  • Camere: 13
  • Bagni: 16
  • Terreno: 6.200 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: E
  • EPi 133
  • Chiesa privata
  • Corte cinta da mura
  • Garage
  • Giardino all'italiana
  • Parco secolare

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 1

Superstrada

Km 54

Aeroporto

Km 125

Mare  

Km 79

Lago   

Descrizione breve

Villa del tardo '700 con parco. Restaurata e convertita in attività alberghiera, ospita 13 camere con bagno en suite, sala ristorante, cucina professionale, bagni di servizio, cappella privata, un magazzino, un'autorimessa e un annesso da ristrutturare.

Posizione geografica

Villa Morelli è una residenza d’epoca umbra del tardo settecento, alle porte di un piccolo borgo di origini romane ad appena quattro chilometri dal centro storico di Spoleto. 
Il territorio circostante è collinare e caratterizzato dalla presenza di uliveti da cui si estrae un olio particolarmente pregiato e rinomato, conosciuto a livello internazionale. 
La zona è particolarmente interessante dal punto di vista turistico e Villa Morelli è una soluzione ideale per chi desidera una location di charme per eventi, per ospitare un centro culturale o di ritiro anche grazie alle interessanti agevolazioni fiscali di cui gode, sia per la tassazione ridotta al momento dell’acquisto, sia, soprattutto, per quella dell’eventuale reddito derivante dalla locazione, praticamente esentasse. 

La proprietà è in posizione estremamente comoda per visitare importanti centri storici dell’Umbria: Trevi e Foligno si trovano a circa 20 minuti e in circa 45 minuti è possibile raggiungere le città di Assisi (45 km), Todi (48 km) e Perugia (61 km). 
Roma dista circa un’ora e mezzo e Firenze meno di due ore. 

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio (54 km), gli aeroporti internazionali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino sono raggiungibili in meno di due ore (rispettivamente 150 km e 178 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da: 
- una villa padronale completamente ristrutturata, attualmente destinata ad attività alberghiera e composta da 13 camere con bagno privato, sala ristorante, cucina professionale, 2 bagni ad uso del ristorante ed un bagno di servizio; 
- una cappella privata; 
- un magazzino, un’autorimessa ed un annesso agricolo da restaurare; 
- un parco di 6.200 mq. 

Stato e finiture

L’aspetto esteriore della proprietà presenta tutte le caratteristiche originali dell’epoca in cui è stata realizzata. 
L’edificio principale è imponente ed il parco, circondato da un alto muro di cinta fa sì che passeggiandovi sembri quasi di viaggiare nel tempo, tornando indietro fino alla fine del settecento, quando la prestigiosa famiglia nobile fiorentina dei conti Morelli de' Pazzi, decise di prendere dimora in questo luogo. 

I piani primo e secondo della villa che ospitano le camere da letto destinate alla ricettività, sono state recentemente restaurate e si presentano in condizioni assolutamente perfette. Il piano terra, nel quale si trovano le sale ristorante e la cucina, è in buone condizioni generali ma necessita di qualche lavoro di manutenzione ordinaria. 


Anche la cappella è stata completamente restaurata, mentre gli annessi, attualmente utilizzati come magazzini, possono essere recuperati per incrementare gli spazi ricettivi.

Spazi esterni

All'interno della alte mura di cinta, è stato creato, dalla famiglia Morelli de’ Pazzi un parco ed una architettura di giardini che ricordano le antiche ville fiorentine e lucchesi. 
In essi vivono splendidi cedri del Libano, pini, abeti e lecci. La visione è di continuo stimolata dai sentieri fioriti che dal cancello di ingresso conducono alla dimora attraverso il parco ornato da vasi, sculture segrete, giardini a terrazza ed una splendida meridiana. Nel parco spicca un suggestivo "boschetto sacro" all'interno del quale si possono ammirare un ninfeo con antiche pietre decorative e capitelli.

Utilizzo e potenzialità

In considerazione del costante sviluppo turistico della zona, della vicinanza a Spoleto, centro storico umbro di primaria importanza e della posizione baricentrica rispetto ad altri famosi centri storici dell’Umbria (Assisi, Todi, Perugia...), Villa Morelli può senz’altro mantenere la vocazione di accoglienza a cui è attualmente destinata. 

La posizione in cui si trova è comodissima e facilmente raggiungibile, questo la rende perfetta come location per eventi, manifestazioni o cerimonie (la presenza della cappella privata consente anche la celebrazione di matrimoni o di altre cerimonie religiose). 

Altra possibilità è quella di utilizzare Villa Morelli come residenza privata di rappresentanza. 

È importante inoltre sottolineare che la Villa gode di interessanti agevolazioni fiscali sia per quel che riguarda la tassazione al momento dell’acquisto che per la locazione in caso di utilizzo come attività turistico-ricettiva.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Spoleto 4 Km
  • Trevi 18 Km
  • Foligno 27 Km
  • Assisi 45 Km
  • Perugia 61 Km
  • Roma 126 Km
  • Firenze 198 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 125 Km
  • Lago Trasimeno 79 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 54 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 150 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 178 Km
Superstrade
  • Superstrada 1 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa