Intero borgo fortificato in vendita in Umbria

Umbria - Fra Perugia e Città della Pieve | Borgo fortificato Rif. DLKZ

Un intero borgo cinto da mura in posizione riservata

Trattative riservate

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.700 mq
  • Camere: 34
  • Bagni: 27
  • Terreno ampliabile fino a 80 ha
  • Condizioni: nuovo
  • Classe: E
  • EPi: 148,12
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Corte cinta da mura
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 6.8

Centro più vicino

Km 25

Superstrada

Km 40

Aeroporto

Km 138

Mare  

Km 27

Lago   

Descrizione breve

Borgo fortificato cinto da mura, realizzato ex novo secondo lo stile dell'architettura medievale umbro-toscana con all'interno 19 appartamenti. Possibilità di realizzare ulteriori 390 mq. Terreno di 2 ha con piscina ampliabile fino a 80 ha.

Posizione geografica

A meno di mezz'ora dal casello autostradale di Fabro per Roma e Firenze, attraversando la quiete della campagna umbro-toscana rigogliosa di boschi e laboriosa di campi coltivati, si giunge in un angolo di Umbria incontaminato ove soltanto le tracce di un antico insediamento etrusco e di casolari sparsi per la campagna testimoniano l'importanza del luogo e della sua storia millenaria.

E' quì, a 25 minuti da Perugia, da Chiusi, dal Lago Trasimeno e da Città della Pieve che sorge il Borgo di Po' Sante di Sotto.

Descrizione dei fabbricati

Arroccato sulla cima di un colle, stretto nell'abbraccio delle sue mura perimetrali, si erge Po' Sante di Sotto. Il borgo nasce dalla mano di un architetto studioso e appassionato di storia medievale, profondo conoscitore delle tecniche costruttive del tempo grazie alla sua decennale esperienza nel recupero di borghi e monasteri umbri.

Il complesso è volto a ricreare la tipologia dei villaggi fortificati del XIII sec. nati per dare alloggio e protezione alle comunità rurali.

Così è Po' Sante di Sotto, in posizione dominante, con l'impianto planimetrico chiuso su se stesso con le mura possenti affacciate a valle per scrutare il territorio, con la piazza centrale e la "chiesa".

Il complesso si sviluppa per circa 1.700 mq (ampliabili di ulteriori 390 mq) comprendendo al suo interno 19 unità indipendenti con ingresso privato, alcune con giardino, parco e piscina comuni.
Ciascuna abitazione è un piccolo gioiello, ognuna differente dall'altra ma coerente nelle rifiniture.

Esiste inoltre la possibilità di realizzare un corpo separato di circa 390 mq fuori terra da destinare ad ulteriori camere o zona benessere e sale riunioni a servizio del borgo.

Classe energetica: E.
EPi: 148,12.

Stato e finiture

La stessa meticolosità e lo studio che hanno preceduto la progettazione degli spazi, si ritrovano nella scelta dei materiali e delle finiture. Le mura sono rivestite in pietra locale, i pavimenti sono tutti in cotto fatto a mano, utilizzato anche per i soffitti in travi di legno e pianelle. L'obiettivo è stato quello di creare una nuova struttura perfettamente integrata nel paesaggio naturale e storico del luogo. Gli ambienti, i passaggi, le stanze si susseguono e si articolano in forme e dimensioni diverse dettate come un tempo dalle continue e rinnovate necessità ma studiati anche per essere funzionali alla vita di oggi nel massimo comfort. Le tinte naturali delle pareti presentano sfumature calde che ben si accostano ai colori della terra cotta dei mattoni, ai grigi e all'ocra delle pietre arenarie, al legno contribuendo a creare un'accogliente atmosfera.
(L'arredo non è incluso nel prezzo)

Spazi esterni

Un parco di circa 2 ettari con piscina circonda il borgo, i cui confini si perdono nel paesaggio, nei boschi e nelle colline fino all'orizzonte.
Lo stesso proprietario possiede ulteriori 150 ettari circa, parte dei quali acquistabili per chi volesse ampliare il terreno attorno al borgo.

Servizi e utenze

Acqua: si
Luce: si
Riscaldamento: si, a gas
Linea telefonica: si
Ciascun appartamento è fornito di tutte le utenze necessarie al vivere quotidiano ed è completamente indipendente.

Utilizzo e potenzialità

Anche se negli ultimi mille anni il modo di vivere di tutti noi è certamente cambiato, vi sono però ancora alcuni aspetti ed alcune esigenze alle quali un borgo quale Po' Sante di Sotto può rispondere in chiave moderna. In fondo esso rappresenta ancora un rifugio ove potersi ritirare nella pace, nella quiete, lontano dai tumultuosi moti cittadini fin quando il nostro spirito non abbia ritrovato la tranquillità.
Po' Sante di Sotto è situato in una posizione eccellente, appartata ma a soli 7 minuti dal paese più vicino, a meno di mezz'ora da alcune fra le più importanti città d'arte dell'Umbria e della Toscana e a 25 minuti dall'autostrada A1. Il complesso rappresenta un ottimo investimento per chi volesse realizzare un'attività ricettiva (l'area è già inquadrata con destinazione alberghiera), perfetto per un target italiano ma soprattutto internazionale di medio/alto livello in cerca di tranquillità, natura, arte e storia, nelle due regioni, Umbria e Toscana, più richieste all'estero fra quelle Italiane.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 6.8 Km
  • Città della Pieve 21 Km
  • Perugia 25 Km
  • Chiusi 26 Km
  • Cetona 32 Km
  • Firenze 144 Km
  • Roma 164 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 138 Km
  • Lago Trasimeno 27 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 40 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 153 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 178 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 193 Km
Superstrade
  • Autostrada 25 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa