Villa con piscina in vendita tra Assisi e Perugia

Umbria - Fra Assisi e Perugia | La Torretta Rif. O4TA

Villa tra gli ulivi, in posizione panoramica, a 9 km da Assisi

Euro 1.290.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 354 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 7
  • Terreno: 9.500 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: E
  • EPi: 125
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 7

Centro più vicino

Km 7

Superstrada

Km 8

Aeroporto

Km 117

Mare  

Km 41

Lago   

Descrizione breve

Villa con piscina, circondata da quasi un ettaro di terreno con uliveto, in posizione collinare e panoramica, a 9 km da Assisi. Divisa in diversi appartamenti, è ideale come abitazione principale in abbinata a una piccola attività ricettiva.

Posizione geografica

Assisi, una delle più affascinanti città storiche dell'Umbria, luogo natale di San Francesco conosciuto nel mondo come simbolo di pace. E' qui, a dieci minuti da Assisi (9 km), fra gli argentei colli di ulivi che si estendono verso Perugia che si trova la Torretta, un antico casale in pietra che dalla cima del colle domina la valle, fino all'orizzonte delineato dalla silouette dei monti. 


La proprietà gode di una posizione ideale, non isolata ma allo stesso tempo discreta, comodamente raggiungibile e ben collegata alla viabilità principale.

La superstrada SS75, accessibile in 7 km, rappresenta un ottimo collegamento verso la vicina Perugia (19 km) raggiungibile in circa 15 minuti, Foligno (28 km), Trevi (39 km) ed il Lago Trasimeno (37 km). In poco più di mezz'ora si possono raggiungere i centri di Spoleto (52 km), Todi (51 km) e Gubbio (40 km), mentre pressoché equidistanti sono Roma (182 km) e Firenze (168 km). 

 

Particolarmente comodo è l'aeroporto di Perugia Sant'Egidio, posto ad appena 8 km, con voli diretti per Milano e per Londra con linea Ryan Air.

Descrizione dei fabbricati

Un bianco vialetto alberato si apre aldilà del cancello di ingresso accogliendo nel parco che fa da cornice al casale padronale, alla dependance ed alla rimessa per l'auto. 
Nelle pietre del casale padronale è possibile leggere l'evoluzione del corpo principale, una torre attorno alla quale si sono sviluppati i volumi sfalsati e movimentati che oggi caratterizzano questa dimora. 
Sul fronte è posta la caratteristica scala con loggia, tipica dei casali umbro-toscani, mentre a lato, collegato alla cucina, si trova un comodo portico attrezzato per cucinare e mangiare all'aperto. 
Il fabbricato ospita al suo interno cinque appartamenti indipendenti; quello principale è posto al piano terra, ricavato nelle vecchie stalle e costituito da una sala da pranzo, un bel soggiorno con camino e soffitto a volte in mattoni, un tinello, una cucina con accesso diretto sul portico, bagno di servizio, camera, secondo bagno e ripostiglio. 
Dalla scala esterna si raggiunge il primo piano nel quale un pianerottolo disimpegna due appartamenti indipendenti, ciascuno dei quali è composto da soggiorno con angolo cottura ed una camera matrimoniale con bagno privato. 
dal primo piano, una scala interna sale al secondo livello nel quale sono stati ricavati ulteriori due appartamenti analoghi a quelli del primo piano, ciascuno con soggiorno con cucina, camera matrimoniale e bagno. 

Alle cinque unità del fabbricato padronale, si aggiunge un sesto appartamento totalmente indipendente e separato, ricavato una graziosa dependance in pietra posta fra l'ingresso della proprietà ed il piazzale. All'interno si trova un bel soggiorno con camino e cucina, una camera matrimoniale, disimpegno e bagno. 

La superficie totale del casale con la dependance è di 354 mq (incluso il portico di 21 mq), ai quali si aggiungono ulteriori 16 mq della rimessa con tettoia di 42 mq.

Stato e finiture

La proprietà, completamente ristrutturata, presenta ottime finiture e condizioni eccellenti. 
Il casale padronale mantiene la caratteristica struttura in pietra a vista, ripresa anche nella dependance.

Spazi esterni

Particolare cura è stata posta nella realizzazione della sistemazione esterna del giardino. 
Un morbido tappeto verde si estende attorno al casale fino al lastricato in pietra del terrazzo affacciato sulla valle e sulla splendida piscina: una vasca di circa 10 x 5 metri di lato con profondità crescente da 1,2 a 1,4 metri.

Un lastrico in pietra rifinisce lo spazio attorno alla piscina creando un solarium attrezzato con sdrai ed ombrelloni.

Digradando verso valle, il resto del terreno di proprietà si estende in un'ordinata distesa argentata di ulivi per una superficie complessiva di quasi un ettaro inclusa la corte.

Utilizzo e potenzialità

Posta nel cuore dell'area più importante e richiesta dell'Umbria a livello turistico, a 15 minuti dalla città d'arte e universitaria di Perugia, a mezz'ora dal Lago Trasimeno e ad appena 9 km da Assisi, punto di richiamo mondiale per il turismo culturale e religioso, la Torretta rappresenta una soluzione ideale per chi desidera abbinare alla propria abitazione una piccola attività ricettiva facilmente gestibile. 
La presenza in ciascun appartamento di un angolo cottura o di una cucina, rende gli ospiti totalmente autonomi rende il proprietario libero di scegliere se assumersi o meno l'onere (o il piacere) di preparare le colazioni per gli ospiti. 
Particolarmente importante è la presenza dell'aeroporto di Perugia Sant'Egidio posto a soli 8 km, punto di riferimento fondamentale per il turismo inglese, grazie ai voli diretti da Londra.

 

Distanze e posizione


Città
  • Bastia Umbra 7 Km
  • Assisi 9 Km
  • Perugia 19 Km
  • Foligno 28 Km
  • Trevi 39 Km
  • Gubbio 40 Km
  • Todi 51 Km
  • Firenze 168 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 117 Km
  • Lago Trasimeno 41 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 8 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 195 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 224 Km
Superstrade
  • Superstrada 7 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa