Azienda vinicola con borgo in vendita in Toscana

Toscana - Tra Firenze e Volterra | Poggio alle vigne Rif. G1KA

Intero borgo con azienda vinicola di 40 ettari, cantina e volumi ampliabili

Euro 5.000.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 2.206 mq
  • Camere: 23
  • Bagni: 22
  • Terreno: 40 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: E
  • EPi: 138
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 1

Centro più vicino

Km 23

Superstrada

Km 60

Aeroporto

Km 66

Mare  

Km 85

Lago   

Descrizione breve

Azienda vinicola produttiva di 40 ha con 16 ha di vigneto con annessa cantina, uliveto di 800 piante, 13 ha di seminativo. Include un borgo con 15 appartamenti e un volume da recuperare di 1.200 mq ad uso turistico-ricettivo. Possibilità di acquisto frazionato Borgo/Azienda.

Posizione geografica

Sorto attorno all'antica Pieve di San Regolo risalente all'XI secolo, Poggio alle Vigne appare come un piccolo borgo medievale, posto sulla cima di un colle dal quale domina l'intera azienda vinicola.
Ci troviamo nel cuore della Toscana, a 12 km da Castelfiorentino, a mezz'ora da San Gimignano (22 km) e da Volterra (32 km), in posizione perfettamente centrale rispetto alle maggiori città d'arte della regione quali Firenze (55 km), Siena (63 km) e Pisa (68 km), tutte raggiungibili in un'ora di auto.

Descrizione dei fabbricati

Immersa in un paesaggio incontaminato, la proprietà si estende per 40 ettari (16 dei quali impiantati a vigneto) e può essere acquistata in blocco per 5 milioni di Euro, o frazionatamente nelle singole parti seguenti:

 

Il borgo di 1.057 mq

Immerso in un paesaggio incontaminato, il borgo comprende tre edifici suddivisi in 15 appartamenti di varia metratura (da 50 a 85 mq ciascuno) completamente restaurati e rifiniti con pavimenti in cotto fiorentino e tipici soffitti in travi in legno e pianelle. Ciascuna unità dispone di angolo cottura, telefono, tv satellitare, ingresso indipendente e spazio privato all'aperto (giardino o terrazzo).
In posizione riservata, collegata al borgo da una scalinata panoramica, si trova la piscina affacciata sui vigneti.

 

L'azienda vinicola con cantina

L'Azienda si estende per una superficie accorpata di circa 40 ettari, con 16 ettari di splendidi vigneti.

La produzione vinicola attuale è di circa 100.000 litri (pari a un potenziale di circa 133.000 bottiglie) di cui circa 40.000 imbottigliate, con 4 tipologie di vino d.o.c.g. e IGT.

Il restante vino viene venduto in cisterna agli imbottigliatori come Chianti d.o.c.g. ma con un ampliamento del mercato potrebbe essere imbottigliato autonomamente, aumentando così il fatturato dell’azienda.

L’azienda agricola produce inoltre una media di 2.000 kg di olio.

Nella vendita è compresa la cantina della superficie di circa 600 mq, completa delle attrezzature per la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento, oltre che le attrezzature agricole necessarie per la lavorazione dell’azienda.

 

Volumi esistenti da recuperare per 1.200 mq
Si tratta di un grande fabbricato da demolire posto in posizione panoramica nelle vicinanze della cantina per il quale il Comune ha approvato un Piano di recupero per la realizzazione di unità abitative con destinazione turistico-residenziale per una superficie di 1.200 mq circa.

Utilizzo e potenzialità

La particolare composizione del complesso costituito da tre parti allo stesso tempo contigue ma distinte, permette una molteplicità di soluzioni modulabili a seconda dell'interesse e dell'investimento.
Per la posizione geografica, particolarmente interessante sia dal punto di vista turistico che vitivinicolo, il complesso può interessare sia l'investitore che desidera acquistare il solo nucleo abitativo del borgo continuandone la già avviata attività ricettiva, sia il costruttore interessato ad ampliare la disponibilità di alloggi con la realizzazione dei 1.200 mq turistico-residenziali. L'azienda agricola può essere inoltre acquistata separatamente dal resto rappresentando un'attività completa per se stessa, oppure in abbinamento alla superficie turistico-residenziale da realizzare posta nelle immediate vicinanze.

Sicuramente l'acquisto in blocco permette di sfruttare al massimo la sinergia delle attività, ampliando l'offerta ricettiva con i nuovi volumi e utilizzando l'immagine del borgo per il marketing dell'azienda agricola e viceversa.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 1 Km
  • Castelfiorentino 12 Km
  • San Gimignano 22 Km
  • Volterra 32 Km
  • Firenze 55 Km
  • Pisa 68 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 66 Km
  • Lago di Massaciùccoli 85 Km
  • Lago Trasimeno 138 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Firenze Peretola 60 Km
  • Aeroporto Pisa 66 Km
Superstrade
  • Superstrada 23 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa