Residenza d'epoca con giardino e piscina

Umbria - Tra Spoleto e Trevi | Dimora Storica della Loggia Rif. ZV8P

Un'affascinante residenza, con appartamenti, in posizione collinare e panoramica

Euro 1.200.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 755 mq
  • Camere: 9+2
  • Bagni: 8
  • Terreno: 4.000 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 241.3
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Ingresso indipendente
  • Piscina
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 6

Superstrada

Km 50

Aeroporto

Km 119

Mare  

Km 78

Lago   

Descrizione breve

A metà strada tra Spoleto e Trevi, affascinante residenza d'epoca suddivisa in 4 appartamenti, oltre alla dependance, giardino privato di 4.000 mq e piscina. In posizione collinare e panoramica. Possibilità di utilizzare la residenza principale come abitazione unica con minime modifiche.

Posizione geografica

All’interno di un antico borgo affacciato sulla valle spoletina, troviamo la Dimora storica della Loggia, un’affascinante proprietà con vista panoramica e con un giardino privato di circa 4.000 mq con piscina.

Il borgo, suggestivamente adagiato su una collina a circa 600 m s.l.m. fu edificato a partire dal XII secolo e grazie alla sua ubicazione strategica, ebbe la funzione di guarnigione militare a difesa del territorio del Contado di Spoleto, dalle scorrerie delle bande armate.

Ci troviamo a soli 12 km da centro di Spoleto e in posizione baricentrica e privilegiata rispetto ad alcuni tra i più importanti centri storici della regione: Trevi (12 km) è raggiungibile in un quarto d’ora, Foligno (23 km) in 20 minuti, Assisi (40 km) e Perugia (55 km) in circa tre quarti d’ora.

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 50 km.

Descrizione dei fabbricati

L’antica dimora si trova nella fascia più esterna delle costruzioni del piccolo borgo, con una bella vista panoramica su tutta la vallata e sul suo giardino, con piscina.

La proprietà, della superficie lorda totale di 750 mq circa, è costituita dalla dimora principale e da una dependance.

 

La dimora principale è attualmente suddivisa in 4 appartamenti indipendenti ma con il ripristino di alcune aperture preesistenti e con l'eventuale realizzazione di un nuovo collegamento, sarà possibile utilizzarla come unica abitazione.

Al suo interno troveranno spazio, oltre alla cucina e alla sala da pranzo, diverse zone giorno da adibire a salotto/soggiorno, 7 camere e 6 o 7 bagni (in base alle proprie esigenze e alle modifiche apportate).

 

Composizione attuale dei 4 appartamenti indipendenti:

 

Appartamento 1

Disposto su due livelli oltre alla caratteristica torretta, al piano terra ospita il soggiorno e la cucina affacciate su una corte con giardino, il salotto, un bagno a servizio della zona giorno e due utili dispense. Al primo piano troviamo due camere, di cui una con terrazzo, e un bagno.

A salire, sul primo livello della torre sono stati realizzati uno studio e un bagno e sull’ultimo livello una camera.

 

Appartamento 2

Si trova al piano terra ed è composto da soggiorno, cucina, camera e bagno.

 

Appartamento 3

Con ingresso dalla caratteristica loggia panoramica, l’appartamento tre si trova il primo piano ed è suddiviso in soggiorno, cucina, camera e bagno

 

Appartamento 4

Anch’esso al primo piano e con ingresso dalla loggia, ospita la cucina, il soggiorno, dal quale si accede ad una camera sul soppalco, una ulteriore camera e un bagno.

 

Al piano terra, infine, troviamo una zona sempre con ingresso indipendente, attualmente adibita a ripostiglio/stireria, con bagno.

 

La Dependance, con accesso separato e indipendente dal fabbricato principale, si sviluppa al primo piano ed è composta da cucina, soggiorno, due camere e bagno.

Stato e finiture

L’intera proprietà è stata ristrutturata e si trova in ottime condizioni.

Sia internamente che esternamente, conserva alcune caratteristiche dell’antico caseggiato, come la muratura esterna in pietra a faccia vista, la copertura in coppi, il loggiato con 12 colonne ottagonali originali del XV sec.

Anche all’interno troviamo alcune finiture e dettagli architettonici originali del XVI sec: i pavimenti in cotto, i camini, alcuni ambienti con pareti in pietra e soffitti a volte.

Spazi esterni

La Dimora Storica della Loggia gode di un giardino privato di circa 4.000 mq, circondato da grandi querce, olmi e ulivi, che affaccia sulla Valle Umbra.

La piscina si trova nel punto più panoramico e riservato del giardino, in posizione soleggiata dal mattino al tramonto e con adiacente una grande pergola ombreggiata.

Utilizzo e potenzialità

In posizione panoramica e riservata, in una delle zone più turistiche dell’Umbria (Spoleto si trova a soli 12 km), e già suddivisa in 5 unità immobiliari indipendenti, la Dimora Storica della Loggia è perfetta per chi è alla ricerca di una abitazione utilizzabile in parte anche come attività ricettiva.

La presenza del giardino privato e della piscina, rendono il contesto ancora più appetibile per una clientela internazionale di medio-alto livello.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Trevi 12 Km
  • Spoleto 12 Km
  • Foligno 23 Km
  • Assisi 40 Km
  • Perugia 55 Km
  • Roma 137 Km
  • Firenze 200 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 119 Km
  • Lago Trasimeno 78 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 50 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 156 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 191 Km
Superstrade
  • Superstrada 6 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa