Dammuso di pregio in vendita a Pantelleria

Sicilia - Pantelleria - Balata dei Turchi | Dammuso Profondo Blu Rif. I6H0

Un dammuso a picco sul mare vicino alla baia della Balata dei Turchi

Trattative riservate

Dettagli e accessori

  • Superficie: 250 mq
  • Camere: 5
  • Bagni: 4
  • Terreno: 8.500 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: D
  • EPi: 47
  • Dependance per ospiti
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 11

Centro più vicino

Km 1

Superstrada

Km 17

Aeroporto

Km 400

Mare  

Km 15

Lago   

Descrizione breve

Vicino alla rinomata baia della Balata dei Turchi, meravigliosa proprietà a picco sul mare composta da tre dammusi in pietra con giardini pensili, terrazzi e terreno di 8.500 mq con vista aperta sul mare.

Posizione geografica

Pantelleria è un'isola affascinante la cui origine vulcanica si manifesta nella sua natura forte e primitiva.
Le antiche colate laviche ed i crateri, ormai trasformati in gran parte a vigneti, sono facilmente individuabili nel contesto orografico.
La proprietà si trova nelle vicinanze della Balata dei Turchi, una delle zone più suggestive e incontaminate dell’isola.
I centri abitati più vicini di Tracino e Scauri, si raggiungono in pochi minuti di auto, mentre la cittadina di Pantelleria e il suo aeroporto distano appena mezz'ora.
A pochi minuti dall'abitazione si trovano anche ristoranti, bar e alimentari.

 

Descrizione dei fabbricati

Il complesso è composto da una serie di Dammusi in pietra collegati fra loro da terrazzi, patii e giardini pensili con vista sul mare.
La vista è fantastica e spazia sul mare fino all'orizzonte oltre il quale si trova la vicina Africa.

Gli edifici si sviluppano per una superficie complessiva di 250 mq lordi, più 210 mq di spazi esterni terrazzati, e comprendono:

 

Dammuso n.1 con abitazione principale composta da:
- ampio soggiorno affacciato sul portico e sul terrazzo
- sala da pranzo con cucina e terrazzo
- disimpegno
- camera da letto matrimoniale con terrazzo
- bagno
- vano spogliatoio
- seconda cucina indipendente a servizio dell'area barbecue
- locale di servizio e vano magazzino

 

Dammuso n. 2 per gli ospiti composta da:
- soggiorno doppio con camino affacciato sul portico e sul terrazzo;
- cucina con terrazzo e zona pranzo esterna
- tre camere da letto matrimoniali
- due bagni
- solarium con giardino e doccia esterna

 

Dammuso n. 3 per gli ospiti composta da:
- camera matrimoniale
- disimpegno
- bagno privato

Ampio garage e magazzino con grande terrazzo soprastante e due ampie cisterne

 

Classe energetica: D.
EPi: 47.

 

Stato e finiture

La proprietà presenta esterni in caratteristici blocchi di pietra a secco squadrati a mano ed interni semplici e funzionali.

 

Spazi esterni

Attorno ai dammusi è stato realizzato un rigoglioso giardino di piante autoctone che si estende a monte in una tipica macchia mediterranea per un totale di oltre 8.500 mq.

 

Servizi e utenze

Acqua
Luce con potenza di 10 kW
Impianto telefonico satellitare
Tv satellitare
Impianto di irrigazione e di illuminazione esterna

 

Utilizzo e potenzialità

Pantelleria è un paradiso da esplorare, rapidamente raggiungibile ed allo stesso tempo lontano da tutto il resto: è un luogo ideale per chi desidera tranquillità, per chi ama contemplare il mare e, nel silenzio, ascoltare il lontano frastuono delle onde che si infrangono sulle rocce scure. L'isola è a misura d'uomo, in pochi minuti di auto dalla proprietà è possibile raggiungere calette meravigliose come quella della Balata dei Turchi o il "Laghetto delle ondine", una piscina naturale di acqua turchese posta pochi metri al di sopra del livello del mare, nella quale di tanto in tanto irrompono le onde con i loro spruzzi. Percorsi per trekking e passeggiate si snodano lungo la costa attraverso un paesaggio meraviglioso di "giardini spontanei".
Anche l'interno dell'isola è affascinante, caratterizzato dal susseguirsi di muretti a secco che proteggono distese di vigneti che, grazie al sole ed al calore assorbito dalle scure rocce vulcaniche, producono un vino unico quale il Passito di Pantelleria dal sapore dolce e fruttato.
A metà strada fra la costa e la "Montagna Grande", si trova il lago "Specchio di Venere", un bacino nato all'interno di un'antica caldera vulcanica come dimostrano le sue acque termali con temperature intorno ai 40 gradi ed i fanghi naturali utilizzati per trattamenti curativi.

 

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Scauri 11 Km
  • Pantelleria 19 Km
Mare e laghi
  • Mar Mediterraneo 400 Km
  • Lago di Venere 15 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Pantelleria 17 Km
Superstrade
  • Superstrada 1 Km
Sicilia

Sicilia - Italia

Regioni confinanti:  Mare Tirreno, Mar Ionio e Mar di Sicilia

Centri principali: Palermo, Agrigento, Catania, Messina, San Vito Lo Capo, Favignana, Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli

 

Caratteristiche: è la più grande isola del Mediterraneo e grazie alla sua posizione è stata oggetto di insediamento da parte di molte civiltà antiche (Greci, Romani, Normanni), che hanno arricchito il suo territorio e i suoi centri storici di importantissime testimonianze artistiche e archeologiche.

Dal punto di vista naturalistico, oltre alle meravigliose coste e alle isole famose a livello internazionale, il territorio è caratterizzato anche dalla presenza dell'Etna, vulcano ancora attivo e con eruzioni spettacolari, e da numerosi altri vulcani, attivi e non.

La regione è anche un paradiso anche per gli amanti della gastronomia, che troveranno una cucina influenzata dalle diverse culture che la hanno abitata e una grande varietà di vini e prodotti tipici.

Il clima è generalmente mediterraneo, con estati molto calde, mitigate dalle brezze marine, e inverni miti. Sui rilievi montuosi il clima è montano, più fresco e con possibilità di nevicate anche nelle mezze stagioni.

 

Offerta immobiliare: ville di pregio con vista sul mare a Pantelleria, Favignana, Cefalù, Taormina e nelle isole di Lipari, Salina, Panarea e Vulcano, dimore di rappresentanza nei centri storici di Palermo, Catania, Arigento, Messina.

 

 ville vendita sicilia

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa