Antico palazzo in vendita in Umbria

Umbria - Tra Orvieto e Amelia | Palazzetto de' Conti Rif. UFDI

In un piccolo borgo umbro, un palazzo ideale come dimora o b&b

Euro 700.000 Euro 495.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 411 mq
  • Camere: 8
  • Bagni: 8
  • Terrazzo panoramico
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: E
  • EPi: 127
  • Camino
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Consenso Privacy

Distanze

Km 10

Centro più vicino

Km 19

Superstrada

Km 71

Aeroporto

Km 93

Mare  

Km 5

Lago   

Descrizione breve

Antico palazzo restaurato, all'interno di un piccolo borgo medievale, in posizione panoramica. La dimora si sviluppa su tre livelli e ospita 8 camere, 8 bagni, ampie zone giorno e cucina professionale. Terrazzo panoramico con vista sulla valle del Tevere.

Posizione geografica

Posto a metà strada fra Orvieto e Amelia, all'interno di un piccolo borgo medievale, si trova il Palazzetto de' Conti, un antico palazzo di guardia risalente al XVII secolo, finemente restaurato.

Il contesto è caratteristico e dal palazzo si gode di una magnifica vista sull'incontaminata valle del Tevere.
Ci troviamo in Umbria, a confine con l'alto Lazio, in un'area geograficamente strategica: in circa mezz'ora è possibile raggiungere alcuni fra i più caratteristici centri storici della zona quali Orvieto (25 km), Amelia (23 km) e Todi (27 km), mentre a 38 km si trova il Lago di Bolsena.
La viabilità è ottima e a 19 km dalla proprietà si trova l'accesso all'Autostrada A1 (casello di Attigliano o di Orvieto) che permette di raggiungere Roma (102 km) in appena un'ora.
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio (71 km) mentre l'aeroporto di Roma Fiumicino dista 149 km.

Descrizione dei fabbricati

Il palazzo, finemente restaurato, si sviluppa su tre livelli per una superficie di circa 411 mq lordi.

 

Piano terra
Ingresso, ampio salone centrale con camino, collegamento diretto al terrazzo panoramico, quattro camere tutte con bagno privato (una delle quali è ora destinata a studio).

 

Piano primo
Grande salone con camino e angolo bar attorno al quale sono disposte ulteriori quattro camere con quattro bagni privati.

 

Piano inferiore
Con accesso diretto dall'esterno e collegamento interno, è composto da una caratteristica sala da pranzo scavata in parte nella roccia, una seconda sala, cucina professionale, bagno di servizio e locale tecnico.

 

Arredo 

Nel prezzo di acquisto viene ceduto anche tutto l'arredo (ad eccezione di pochi pezzi personali) comprensivo delle camere e della cucina professionale.
È quindi possibile abitare fin da subito la proprietà utilizzandola, per chi lo desiderasse, anche come attività ricettiva.

 

Potenziale ampliabilità
Per chi lo desiderasse, è possibile acquistare a parte ulteriori due fabbricati nelle immediate vicinanze (non inclusi nel prezzo) per ulteriori 120 mq circa:

 

Porzione cieloterra

Posto nelle immediate vicinanze, appena al disotto del Palazzo, si trova un cieloterra di due livelli al disopra dei quali è posto l'ampio terrazzo collegato al soggiorno del Palazzo.
I due piani sono stati predisposti per ospitare due camere con bagno privato e, volendo, un angolo cottura. Gli ambienti possono essere collegati da una scala interna oppure utilizzati separatamente grazie alla presenza di due ingressi indipendenti. Il restauro è stato portato fino al grezzo lasciando la scelta delle finiture al futuro proprietario che potrà completarlo secondo le proprie esigenze ed i propri gusti.

 

Appartamento indipendente
A pochi metri dal palazzo e dal cieloterra, si trova un ulteriore appartamento autonomo abitabile ed in buone condizioni, composto da due camere da letto, un bagno e una zona giorno con angolo cottura.

 

Lavanderia
Al piano seminterrato dell'appartamento è stato ricavato un comodo locale lavanderia.

Stato e finiture

Il Palazzo è stato accuratamente restaurato e si presenta in condizioni assolutamente perfette.

Spazi esterni

Di nuova realizzazione, il grande terrazzo collegato al soggiorno del Palazzo rappresenta uno spazio all'aperto importante che permette di godere pienamente dello stupendo panorama circostante. Un luogo ideale per consumare piacevoli colazioni e momenti di relax.

Utilizzo e potenzialità

Posto in posizione incantevole e geograficamente strategica, in un piccolo borgo umbro, il palazzo è perfetto sia come abitazione stabile che come casa per le vacanze.
Per chi lo desiderasse sarebbe anche possibile utilizzarlo ai fini turistici-ricettivi, rivolgendosi principalmente ad una clientela internazionale, sfruttando anche l'interessante bacino di Roma, ad appena un’ora d’auto.

 

Distanze e posizione


Città
  • Baschi 10 Km
  • Attigliano 21 Km
  • Amelia 23 Km
  • Orvieto 25 Km
  • Todi 27 Km
  • Orte 38 Km
  • Roma 102 Km
  • Firenze 170 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 93 Km
  • Lago di Corbara 5 Km
  • Lago di Bolsena 38 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 71 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 122 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 149 Km
Superstrade
  • Autostrada 19 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa