Nuda proprietà con redditività del 5,5% annuo a mezz’ora dal Lago di Garda

Trentino-Alto Adige - A mezz'ora dal Lago di Garda | La Corte Imperiale Rif. 0GGV

Palazzo storico di rappresentanza in vendita come nuda proprietà, per investimento

Valore di stima: 2.750.000 € Euro 1.550.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.780 mq
  • Camere: 10
  • Bagni: 5
  • Terreno: 1.000 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: F
  • EPi: 178,9
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Corte cinta da mura
  • Giardino all'italiana
  • Ingresso indipendente
  • Interni affrescati
  • Posto auto
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 6

Superstrada

Km 60

Aeroporto

Km 180

Mare  

Km 30

Lago   

Descrizione breve

Interessante investimento che prevede l'acquisto di un palazzo storico al prezzo di 1.550.000 Euro rispetto al valore reale di stima di 2.750.000 Euro, pari ad una redditività annuale stimata del 5,5%. Posto in un piccolo borgo, il palazzo ha una superficie lorda di 1.780 mq, interni affrescati, 10 camere, 5 bagni, piscina e giardino all’italiana.

Descrizione dei fabbricati

 

I vantaggi della Nuda proprietà

La nuda proprietà è il migliore sistema di investimento a reddito (in questo caso specifico del 5,5%) e basso rischio perché permette di acquistare l'immobile ad un prezzo ridotto rispetto al valore reale di mercato.

 

Perché il prezzo è più basso

Tale riduzione è dovuta al fatto che il proprietario venditore manterrà l'usufrutto dell'immobile potendolo abitare per tutta la vita dopodiché la nuda proprietà si riunirà all'usufrutto tornando ad essere piena proprietà dell'acquirente con pieno valore di mercato.

 

Come è stato determinato il prezzo

In base a delle tabelle ufficiali che considerano l'aspettativa di vita media e l'età del proprietario, viene stabilita la riduzione del prezzo di acquisto. Ogni anno che passa, con l'aumentare dell'età del proprietario, aumenta di conseguenza il valore della proprietà.

 

Valore di mercato e prezzo di vendita

Nel caso specifico di questa villa, il valore di mercato è stato stimato in 2.750.000 Euro mentre il prezzo di vendita della nuda proprietà è di 1.550.000 Euro.

Si tratta quindi di una differenza di 1.200.000 Euro.

Il riferimento è l'anno di nascita del proprietario più giovane (1947) e in base alle tabelle, l'aspettativa di usufrutto indicativa è di 14 anni.

 

Quindi in 14 anni la rivalutazione sarà di 1.200.000 Euro ovvero 85.700 euro all'anno nell'ipotesi dei 14 anni.

 

Rispetto all'investimento iniziale di 1.550.000 Euro parliamo quindi di una redditività annua di quasi di circa il 5,5%: ottimo se pensiamo agli attuali rendimenti finanziari.

 

Doppia rivalutazione

In realtà la redditività sarà superiore in quanto negli anni si sommerà alla rivalutazione dell'immobile dovuta alla crescita del mercato, fisiologica e probabile dato il momento attuale in cui il mercato ha raggiunto valori minimi rispetto agli ultimi 4-5 anni.

 

Investimento per uso proprio

La nuda proprietà può essere un'ottima alternativa per chi pensava di acquistare un immobile ed affittarlo per metterlo a reddito perché di fatto è come se si incassassero fin da subito tutte le mensilità scalandole dal prezzo e si evita ogni tipo di problematica e impegno che un affitto potrebbe portare nel tempo.

 

Quindi si può acquistare la nuda proprietà in previsione di un utilizzo futuro, per i figli, e per avere un capitale rivalutato.

 

Investimento puro

è inoltre possibile rivendere la stessa nuda proprietà in qualsiasi momento, anche solo dopo pochi anni, traendo vantaggio dalla rivalutazione di mercato unita a quella calcolata dalle tabelle della nuda proprietà.

 

 

Posizione geografica

La Corte Imperiale, è un affascinate palazzo storico con giardino all'italiana, splendido esempio dell'architettura di fine 1600. Si sviluppa su quattro livelli fuori terra, più interrati, per una superficie lorda totale di 1780 mq e ha una caratteristica pianta a ferro di cavallo, al centro della quale trova posto una bella corte con giardino all’italiana di circa 1000 mq.
A metà strada tra Trento e Verona, la cittadina in cui sorge l’immobile è da secoli inserita in una zona di manieri e castelli strategici, avamposto dell’impero Austro-Ungarico che ne ha influenzato tradizioni pur non snaturando i dettagli architettonici tipicamente italiani.

Verona e il suo aeroporto si trovano a circa 40 minuti d'auto (60 km) mentre Bergamo e il suo aeroporto distano circa un'ora e mezzo (140 km).
Facilmente raggiungibili, a 30 km, il Lago di Garda, uno dei più importanti d’Italia, e alcune località montane delle Dolomiti, con la ski area più vicina a 40 minuti d’auto (Folgaria, 35 km).

L’accesso all'autostrada A22 dista appena 5 minuti (6 km) e con il treno è possibile raggiungere Verona in appena mezz'ora, per poi da qui collegarsi alla linea ad alta velocità per rapidi trasferimenti in tutta Italia.

 

Descrizione dei fabbricati

La Corte Imperiale, costruita intorno alla metà-fine XVII secolo, è un oggetto con un grande fascino storico artistico, come testimonia il vincolo alla Soprintendenza per i Beni Culturali.
Fu qui, infatti, che soggiornarono durante i loro viaggi continentali, ospiti del calibro di Napoleone Bonaparte, Maria Teresa d'Austria, lo zar Nicola I° e Wolfgang Amadeus Mozart.

 

La ristrutturazione eseguita alla degli fine anni '90 ha mantenuto intatte le caratteristiche d'epoca donando alla proprietà i requisiti per vivere quotidianamente e comodamente questo angolo intriso di storia secolare.

 

La proprietà si compone di una zona cantine e ghiacciaia completamente interrata su due livelli, per una superficie totale lorda di 132 mq.

 

A salire, una zona seminterrata con taverna dotata di barbecue e accesso a piccolo cortile privato; al piano terra, in buono stato, troviamo una serie di saloni (uno dei quali con grande camino francese del '700), oggi adibita ad ospitare la collezione privata di pianoforti e clavicembali dei proprietari: l'intero livello, dedicato questo scopo, gode di accessi multipli alla corte e al giardino all'italiana, seguento l'impronta del palazzo tipicamente a "ferro di cavallo".
La superficie complessiva di questo piano è di circa 506 mq lordi.
A questo livello troviamo anche l'accesso principale pedonale e, poco più in là, quello carrabile, con a fianco un piccolo locale fronte strada di 30 mq.

 

Al piano primo (o piano nobile) si può accedere attraverso due distinte scale, una centrale, e una posizionata nell'ala nord. Da quest'ultima si arriva alla zona giorno del grande appartamento oggi usato dai proprietari, composta da cucina rustica con accesso da un lato a una gradevole terrazza privata, d'altro un ballatoio esterno, ma chiuso da una struttura in legno, conduce a un bagnetto di servizio in direzione opposta, e a un piccolo appartamento bilocale per la servitù.
Nello stesso piano, tornando al pianerottolo e continuando a percorrere le stanze del palazzo, troviamo un grande salone con stufa d’epoca in maiolica e uno studio con bagno (e zona di servizio), una graziosa stanza che fa da anticamera a quella che, un tempo fu la camera privata di Napoleone Bonaparte.
Proseguendo nell'ala opposta alla cucina, troviamo una stanza con bagno e una grande suite padronale composta da un salottino con un grande affresco di Giunone (XVIII° secolo), la stanza padronale con guardaroba, bagno e accesso a terrazzino esterno, simmetrico quindi a quello della zona cucina.
Le finiture di questo piano, della superficie lorda di circa 445 mq, sono molto eleganti e in ottimo stato, con soffitti affrescati, pavimenti o parquet originali dell'epoca napoleonica, stucchi e complementi d'arredo en-pendant.

 

Si accede al secondo piano, della superficie lorda di circa 340 mq, sempre tramite una delle due scale. Partendo dalla scala a nord, sia arriva a un'ulteriore zona notte con due stanze da letto comunicanti, guardaroba e bagno. Proseguendo, troviamo un salotto con studio e bagno di servizio, una stanza doppia ed una grande stanza con zona letto e biblioteca.
Da qui vi sarebbe la possibilità di collegare un appartamento oggi indipendente, con accesso proprio dal lato strada, composto da zona giorno con cucina e salotto, tre camere da letto e bagno. Le finiture di questa zona sono discrete.

 

All'ultimo piano troviamo una soffitta di grandi dimensioni (circa 404 mq lordi).

Spazi esterni

Uno degli aspetti più gradevoli della proprietà, ubicata in un centro storico, è senza dubbio la corte, parte pavimentata con ciottoli di fiume e parte adibita a giardino all’italiana, con siepi ed elementi decorativi in pietra (fontane e capitelli) che si estende per circa 1000 mq, compresi gli spazi adibiti a parcheggio privato (per 4 autovetture).
Al piano superiore della proprietà troviamo un balcone di 35 mq che si estende, in lunghezza, per l’intero perimetro interno, aprendosi simmetricamente su due terrazze (di 22 mq ciascuna) ai lati opposti.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà gode del vincolo dei Ministero dei Beni culturali, che permette vantaggi fiscali soprattutto nella gestione dell’immobile (ad es. per quanto concerne l’IMU).
L’acquisto della nuda proprietà, in prospettiva, rende questo immobile un buon investimento, con potenzialità diverse per un eventuale uso futuro: riportando le facciate esterne all’antico splendore, la Corte Imperiale ben si presterebbe a dimora di rappresentanza, come luogo per eventi di particolare pregio o anche come piccola attività ricettiva di charme.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Rovereto 17 Km
  • Riva del Garda 29 Km
  • Trento 50 Km
  • Verona 60 Km
  • Venezia 175 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 180 Km
  • Lago di Garda 30 Km
Attrazioni
  • Piste da sci 35 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Verona 60 Km
  • Aeroporto di Bergamo 140 Km
Superstrade
  • Autostrada 6 Km
Trentino-Alto Adige

Trentino-Alto Adige - Italia

Regioni confinanti: Lombardia e Veneto, Austria e Svizzera

Centri principali: Trento, Bolzano, Riva del Grada, Brunico, Vipiteno, Bressanone, Merano

 

Caratteristiche:situata all'estremità settetrionale dell'Italia, il Trientino Alto Adige è famoso per la bellezza delle sue montagne.

Il suo territorio è interamente montuoso e con numerose aree protette (Parco dello Stelvio, Parco delle Dolomiti di sesto, Parco naturale Fanes - Sennes - Braies, tra gli altri), con una grande varietà di paesaggi, dalle guglie severe delle sue vette, agli immensi boschi di conifere, agli impetuosi corsi d'acqua, agli incantevoli laghi (tra cui la punta settentrionale del Lago di Garda), ai caratteristici borghi e castelli storici.

Tuttociò lo rende una famosa mèta per gli appassionati di montagna in ogni stagione. D'inverno il comprensorio sciistico è vastissimo e offre chilometri di piste di ogni difficoltà. Tra le località più famose troviamo Madonna di Campiglio, Canazei, San Martino di Castrozza, Moena. In estate il turismo montano, naturalmente attratto dalle bellezze del territorio e da infiniti sentieri escursionistici di ogni tipo e difficoltà, è ulteriormente richiamato dai numerosi eventi culturali legati anche alla gastronomia, agli antichi usi e alle tradizioni locali.

Il clima è caratterizzato da inverni rigidi e nevosi e da estati fresche.

 

Offerta immobiliare: In Trentino Alto Adige è possibile acquistare eleganti appartamenti in residence gestiti e dotati di ogni comfort o nei caratteristici centri storici, tipiche baite con vista sulle cime innevate o hotel e strutture ricettive di alto livello, a Corvara, Ortisei, Selva di Val Gardena, Santa Cristina di Val Gardena, Canazei, Folgaria, Madonna di Campiglio e Moena.

 

Trentino immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa