Casale di lusso in vendita a Todi

Umbria - Todi (7 km) | Casale Todi Dreaming Rif. OR19

Casale con vigneto e uliveto in vendita a Todi

Euro 1.950.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 752 mq
  • Camere: 6+1
  • Bagni: 7
  • Terreno: 2.6 ha
  • Condizioni: ristrutturato
  • Classe: D
  • EPi: 111.455
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 7

Centro più vicino

Km 10

Superstrada

Km 53

Aeroporto

Km 113

Mare  

Km 17

Lago   

Descrizione breve

Antico casale con torre e dependance per ospiti, posto a 7 km da Todi, con terreno di 2,6 ettari con piccolo vigneto e uliveto. Restaurato con finiture di pregio, si sviluppa per 752 mq. Piscina con meravigliosa vista sulla campagna e su Todi. Posizione comoda e non isolata.

Posizione geografica

Ci troviamo ad appena 7 km da Todi, il panorama è intatto e spazia dalla profondità della campagna fino allo skyline del centro storico della città raggiungibile in meno di dieci minuti.

La proprietà è ben collegata, comodamente accessibile e non isolata pur godendo di assoluta privacy grazie alla posizione dominante in cima alla collina e al parco privato che la circonda.
In circa 10 minuti è possibile accedere alla superstrada E45 e in meno di 45 minuti si può raggiungere l'aeroporto di Perugia S.Egidio (53 km).
In poco più di 45 minuti è possibile raggiungere tutti i maggiori centri e città storiche dell'Umbria come Orvieto (36 km), Perugia (49 km), Spoleto (50 km), Assisi (64 km) e anche il Lago Trasimeno (69 km) e il Lago di Bolsena (51 km). Roma dista un'ora e trenta circa.

 

Descrizione dei fabbricati

Un delizioso viale costeggiato da cespugli di lavanda e di oleandri, accoglie nel parco della proprietà che subito appare rigoglioso e ricco, con il vigneto e l'uliveto affacciati sulla valle ed il giardino con alberi ad alto fusto e prato attorno al casale.
La proprietà è composta dall'antico casale padronale di 600 mq più una dependance per gli ospiti di ulteriori 150 mq per un totale di circa 752 mq, più terrazzi.
Il casale si sviluppa su due livelli principali più la torre che si eleva per ulteriori due piani e il piano seminterrato nel quale si trova la cantina e la lavanderia.
Al piano terra è disposta la zona giorno con un grande soggiorno a doppia altezza, caratterizzato da un bel camino in pietra posto al centro di due ampie vetrate, un bel salone, anch'esso con camino, collegato alla sala da pranzo di rappresentanza; una sala lettura con finestre panoramiche, uno studio, una sala da pranzo per l'uso quotidiano ed una cucina.
Sul lato opposto, sempre al piano terra, si trova una camera da letto con bagno privato.
Un bagno di servizio ed una lavanderia completano il livello.
Dal soggiorno una comoda scala conduce al primo piano destinato a zona notte, composto da due camere da letto entrambe con bagno privato più una suite padronale con camera da letto, bagno privato, spogliatoio e ampio terrazzo. Da un disimpegno si accede alla scala che conduce nella torre all'interno della quale si trova uno studio e, salendo ulteriormente, una quinta camera con bagno privato.
A poca distanza dal casale, in posizione riservata, è posta la dependance in pietra destinata agli ospiti o al custode.
Al piano terra si trova un appartamento autonomo composto da un soggiorno con cucina e camino, una comoda camera da letto matrimoniale ed un bagno. Il soggiorno affaccia su un bel terrazzo con pergolato.
Al piano seminterrato trova posto un magazzino, una lavanderia ed il locale tecnico.
La dependance può essere utilizzata anche come spazio a servizio della piscina posta nelle immediate vicinanze.

Classe energetica
Casale principale: Classe D, EPi 111.455
Dependance: Classe E, EPi 168.424

 

Stato e finiture

La proprietà, recentemente restaurata nel rispetto della tradizione, presenta eccellenti finiture con pavimenti in cotto fatto a mano e soffitti con travi di legno e pianelle in cotto. Di particolare pregio sono i camini in pietra. Molto piacevoli anche le finiture dei bagni ed i relativi sanitari. La cucina, ben accessoriata ed in perfette condizioni, presenta una comoda e pratica isola centrale con secondo lavello.
Da sottolineare la presenza di ampie aperture nella zona giorno con finestre affacciate sul giardino verso Todi.

 

Spazi esterni

Il terreno si estende attorno al casale per circa 2,6 ettari creando un parco nel quale cespugli di essenze fiorite si alternano ad alberi ad alto fusto creando meravigliosi scorci aperti sulla campagna. Il terreno comprende un bel vigneto ed un piccolo uliveto ben curati. In posizione panoramica e riservata è stata realizzata la piscina del tipo infinity edge, rifinita con bordo in travertino e pavimentazione esterna in cotto.

 

Servizi e utenze

 

 

Utilizzo e potenzialità

Gli ottimi punti a favore della posizione della proprietà: vicina al centro di Todi, strategica dal punto di vista geografico rispetto ai centri dell'Umbria ed alla viabilità, ben accessibile, non isolata ma riservata, ne fanno un immobile ideale per qualsiasi utilizzo, che sia come dimora privata stabile o per vacanza o che lo si voglia destinare a reddito affittandolo ad uso turistico per una clientela internazionale in cerca di un tranquillo punto di appoggio in centro Italia dal quale poter partire per visitare l'Umbria, la Toscana, Firenze e Roma.

 

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Todi 7 Km
  • Orvieto 36 Km
  • Perugia 49 Km
  • Spoleto 50 Km
  • Assisi 64 Km
  • Roma 128 Km
  • Firenze 194 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 113 Km
  • Mare Adriatico 174 Km
  • Lago di Corbara 17 Km
  • Lago di Bolsena 51 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 53 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 135 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 152 Km
Superstrade
  • Superstrada 10 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa