Casale con piscina e uliveto in vendita a Giano dell'Umbria

Umbria - A 4 km da Giano dell'Umbria | Casale l'Usignolo Rif. NK9Q

Un casale in posizione panoramica tra gli uliveti

Euro 460.000 Euro 430.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 320 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 3
  • Terreno: 3.530 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 312.5
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 4

Centro più vicino

Km 20

Superstrada

Km 45

Aeroporto

Km 130

Mare  

Km 64

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico, con piscina e uliveto di circa 70 piante, in vendita tra Giano dell'Umbria e Bastardo. In posizione collinare e panoramica, ha una superficie lorda di circa 320 mq su due livelli e comprende salotto, zona pranzo/cucina, sala biliardo, 4 camere e 3 bagni, oltre a vani accessori.

Posizione geografica

Adagiato su un piccolo colle tra gli uliveti, il Casale l’Usignolo, gode di una posizione riservata e panoramica, con una bella vista sulla vallata e, all’orizzonte, sui rilievi della valle spoletina e della Valnerina.

Ci troviamo ad appena 4 km da Giano dell’Umbria, un piccolo centro storico di origini romane, a metà strada tra Foligno (20 km), Todi (21 km) e Spoleto (28 km), tutte raggiungibili in meno di mezz’ora.

Perugia (45 km) e il suo aeroporto (47 km) sono raggiungibili in tre quarti d’ora circa, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino (147 km) e Roma Fiumicino (162 km) si trovano a meno di due ore d’auto.

Descrizione dei fabbricati

Dalla provinciale, meno di 1 km di strada bianca ci separa da Casale l’Usignolo, che si trova adagiato su un piccolo colle, completamente circondato da uliveti.

Il casale, che è circondato da un terreno privato di 3.400 mq circa, ha una superficie lorda di 320 mq, su due livelli collegati internamente ma con ingressi anche indipendenti.

Al piano terra, l’ingresso avviene su un soggiorno, attualmente destinato a sala biliardo, con ai lati opposti un ampio salotto con camino e la sala da pranzo con cucina a vista e alcuni vani accessori adibiti a ripostiglio, magazzini.

Il primo piano è raggiungibile sia internamente, dal soggiorno/sala biliardo del piano terra, che con ingresso indipendente, grazie a una caratteristica scala esterna, tipica dei fabbricati rurali umbri.

Su questo livello troviamo un vano utilizzabile come soggiorno/studio, dal quale è possibile recarsi nelle 4 camere da letto: la camera padronale, con cabina guardaroba e bagno en suite con vasca e doccia, un’ulteriore camera (attualmente utilizzata come studio) con bagno privato e due camere con bagno in comune.

A poca distanza dal casale è stato realizzato una piccola rimessa per gli attrezzi, con tettoia in legno antistante.

Stato e finiture

Il casale è stato ristrutturato e si trova in buone condizioni.

Sia esternamente che internamente ha mantenuto le caratteristiche tipiche degli antichi fabbricati rurali umbri: all’esterno pietra a vista e con la scala che conduce al piano superiore, all’interno pavimenti in cotto a mano e soffitti con travi e pianelle.

Spazi esterni

La proprietà comprende un terreno privato di 3.530 mq (compreso il sedime del fabbricato), che abbraccia il casale e che è completamente recintato.

Poco sopra il cancello d’ingresso troviamo una zona pianeggiante, assolata e riservata, con la piscina.

La porzione di terreno circostante il casale, anch’essa pianeggiante, nella buona stagione è perfettamente vivibile: su due lati della casa, che guardano la vallata e gli uliveti, troviamo una zona curata a giardino con un bel prato maturo, mentre sul lato d’ingresso, che guarda la piscina e la rimessa per gli attrezzi, è stato realizzato un salotto esterno, con divani di vimini.

Il restante terreno comprende un uliveto produttivo di circa 70 piante.

Utilizzo e potenzialità

Casale l’Usignolo è ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa in cui trascorrere le vacanze o lunghi periodi di relax, non troppo impegnativa in termini di gestione, grazie alle dimensioni contenute sia del casale che del terreno circostante.

Per chi lo desiderasse è inoltre interessante la possibilità di affittare la proprietà settimanalmente, nei periodi di non utilizzo.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 4 Km
  • Foligno 20 Km
  • Todi 21 Km
  • Spoleto 28 Km
  • Perugia 45 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 130 Km
  • Lago Trasimeno 64 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 45 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 147 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 162 Km
Superstrade
  • Superstrada 20 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa