Casale con 2 dependance e 30 ha di terreno in vendita in Toscana

Toscana - A 3,5 km da Bibbiena | Casale San Damiano Rif. YF7A

Un casale con due dependance e piscina, in posizione panoramica vista Bibbiena

Euro 3.400.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 947 mq
  • Camere: 8
  • Bagni: 12
  • Terreno: 30 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 357.4
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina riscaldata
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 3.5

Centro più vicino

Km 32

Superstrada

Km 80

Aeroporto

Km 110

Mare  

Km 44

Lago   

Descrizione breve

Proprietà composta dal casale principale e da 2 dependance per una superficie totale lorda di 947 mq, oltre a garage di 38 mq, terrazzo, tettoia e logge. Ampie zone giorno con camino, camere complessive 8, bagni 12. Giardino con piscina e terreno di proprietà di circa 30 ettari.

Posizione geografica

In posizione collinare, panoramica, riservata e con vista sul caratteristico borgo di Bibbiena e sul suo castello, il Casale San Damiano è una proprietà composta da un casale e due dependance, circondati da un terreno di circa 30 ettari.

 

Ci troviamo in Toscana, ad appena 16 km dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in un territorio in cui le vicende storiche trovano ancora oggi testimonianza negli antichi edifici, nelle chiese ben conservate e nelle tradizioni.

 

Bibbiena, importante centro etrusco e roccaforte medievale, dista appena 3 km ed è il punto di riferimento per gli acquisti e le esigenze quotidiane, mentre a 8 km troviamo Poppi, una delle principali mete turistiche della Toscana, incluso nel club dei “Borghi più belli d’Italia”.

 

Arezzo, a 34 km, è raggiungibile in circa mezz’ora d’auto e Firenze, a 56 km, in poco più di 1 ora.

 

L’aeroporto più vicino è quello di Firenze, a 80 km.

Descrizione dei fabbricati

Casale principale

Il casale principale è disposto su tre livelli e ha una superficie lorda di 525 mq, oltre alle logge e al terrazzo del primo piano.

 

Come nelle antiche case rurali, gli ambienti principali dell’abitazione si sviluppano ai piani primo e secondo, mentre al piano terra troviamo dei vani di servizio: due ampie taverne/cantine di cui una con accesso a una loggia di 18 mq, una cucina, la dispensa, la lavanderia, un bagno e un vano tecnico.

 

Il primo piano è raggiungibile sia dal piano terra, con un scala interna, che grazie a una scala esterna con loggia, altro elemento tipico dei tradizionali casali della zona.

L’ingresso all’abitazione avviene sulla grande zona giorno, con sala da pranzo, cucina abitabile con isola, salotto con camino e accesso al terrazzo, una sala lettura, lo studio e un bagno.

 

Al secondo piano troviamo la zona notte, con tre ampie camere con bagno en-suite.

 

Dependance 1

Ha una superficie lorda di 272 mq disposti su due livelli, oltre al garage di 38 mq e a una tettoia di 52 mq.

Il piano terra è composto dal soggiorno/pranzo con camino, la cucina abitale e un bagno.

Il primo piano ospita 3 camere con bagno en-suite.

 

Sempre al piano terra troviamo il garage, di 38 mq e un’ampia tettoia, di 52 mq.

 

Dependance 2

Della superficie lorda di 150 mq su un solo piano, è composta da un grande soggiorno con camino, zona pranzo e angolo cottura, due camere con bagno en-suite e un bagno a servizio della zona giorno.

Esternamente troviamo due piccole logge e un forno a legna.

Stato e finiture

Il casale e le dependance sono stati completamente ristrutturati, mantenendone le caratteristiche architettoniche originali, sia internamente che esternamente.

Spazi esterni

Casale San Damiano è circondato da circa 30 ettari di terreno privato, di cui la zona circostante i fabbricati curata a giardino e con una bella piscina di 6x14 m, riscaldata grazie all’installazione di pannelli solari.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alle grandi dimensioni e alla posizione, in Toscana e a poca distanza dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Casale San Damiano è perfetto come abitazione per le vacanze, con la possibilità di abbinarvi una piccola attività turistico-ricettiva, sfruttando le due depedance per l’accoglienza degli ospiti.

 

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Bibbiena 3.5 Km
  • Poppi 8 Km
  • Camaldoli 16 Km
  • Arezzo 34 Km
  • Firenze 56 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 110 Km
  • Lago di Montedoglio 44 Km
Attrazioni
  • Parco Nazionale 16 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Firenze Peretola 80 Km
Superstrade
  • Superstrada 32 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa