Borgo con casali, annessi e 50 ettari di terreno in vendita a 12 km da Todi

Umbria - A 12 km da Todi | Borgo dei Lillà Rif. CTA5

Un antico borgo in posizione panoramica sulle colline di Todi

Euro 5.800.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.710 mq
  • Camere: 14
  • Bagni: 9
  • Terreno: 50 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 304.71
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Dependance per ospiti
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 3.5

Centro più vicino

Km 14

Superstrada

Km 60

Aeroporto

Km 118

Mare  

Km 20

Lago   

Descrizione breve

Piccolo borgo con 4 casali e annessi, circondato da 50 ettari di terreno. In buona parte ristrutturato, ha una superficie abitativa totale di 1.710 mq lordi circa e circa 170 mq lordi di annessi con magazzini. Posizione collinare e panoramica a soli 12 km da Todi.

Posizione geografica

Tra le colline di Todi, a soli 12 km dal suo centro storico, troviamo un antico borgo, in buona parte ristrutturato, con 4 casali indipendenti, alcuni annessi e 50 ettari di terreno.

La posizione è molto bella, collinare e panoramica, affacciata sulla tipica campagna umbra, caratterizzata da un susseguirsi di dolci colline coltivate e disseminate di piccoli borghi medievali.

Ci troviamo in posizione equidistante dai principali centri storici umbri, in meno di un’ora d’auto è infatti possibile raggiungere Orvieto (42 km), Foligno (48 km), Spoleto (54 km) e Perugia (58 km), con qualche minuto in più Assisi (70 km).

L’aeroporto di Perugia S. Egidio è a soli 60 km ed è raggiungibile in circa tre quarti d’ora, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino (131 km) e Roma Fiumicino (148 km) distano meno di due ore d’auto.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà si estende per circa 50 ettari all’interno dei quali troviamo un piccolo borgo in pietra, composto da 4 casali indipendenti, di cui 3 ristrutturati, e alcuni annessi agricoli.

 

Casale 1 – ristrutturato

Superficie lorda totale: 933 mq circa.

Il Casale 1 è suddiviso in 2 appartamenti indipendenti:

Appartamento 1 – Cucina al livello inferiore, con accesso dal giardino, soggiorno con camino, sala da pranzo e studio al piano terra, una camera al primo piano e due ulteriori camere con due bagni al secondo piano.

Al livello inferiore troviamo anche due cantine e la centrale termica.

Appartamento 2 – Soggiorno con camino, sala da pranzo e cucina al piano terra, tre camere e due bagni al primo piano, un ampio vano d’ingresso, ampio disimpegno, bagno, magazzino e centrale termica al livello inferiore.

 

Casale 2 – ristrutturato

Superficie lorda totale: 146 mq circa.

Piano terra con Cucina, soggiorno, ripostiglio e ampia cantina, primo piano con due camere e bagno.

 

Casale 3 – ristrutturato

Superficie lorda totale: 461 mq circa.

Il Casale 3 è composto dalla zona giorno al piano inferiore, con un ampio soggiorno, cucina, sala da pranzo e cantina. Al piano terra, che ha anche ingresso indipendente, troviamo quattro camere, due bagni e un ripostiglio e al primo piano uno studio, una camera da letto e un bagno.

 

Casale 4 – da ristrutturare

Superficie lorda totale: 170 mq, oltre a 248 mq di magazzini.

Il Casale 4 segue l’andamento collinare del terreno ed è disposto su due livelli.

Al piano terra troviamo una zona abitativa con cucina, camera, due vani ripostiglio/disimpegno e, con ingresso indipendente, l’ex chiesa, mentre al piano sottostante, di circa 248 mq lordi, troviamo alcuni vani adibiti a magazzini.

 

Oltre ai casali troviamo anche 4 annessi:

Annesso 1: magazzino di 20 mq lordi e tettoia di 45 mq;

Annesso 2: magazzino di 27 mq lordi;

Annesso 3: ex stalla di 50 mq lordi;

Annesso 4: fienile di 75 mq lordi.

Stato e finiture

Tutti gli edifici sono dislocati intorno a una corte, così da formare un piccolo borgo all’interno del quale il tempo sembra essersi fermato.

Tre casali del Borgo dei Lillà sono strati ristrutturati, mantenendone le caratteristiche architettoniche e le finiture originali. Mentre il quarto, in cui troviamo anche una ex chiesina, è da ristrutturare.

All’interno dei casali ristrutturati troviamo gli antichi pavimenti di cotto, i soffitti con travi e pianelle, alcune pareti lasciate con la pietra a vista e i grandi camini delle tipiche case di campagna umbre.

Esternamente tutti i fabbricati sono in pietra a faccia vista, con la classica copertura in coppi antichi.

Spazi esterni

Intorno ai casali ampie zone sono godibili come giardino, con prato, cespugli fioriti e alberi di lillà, compresa una piacevole corte interna, in parte pavimentata e in parte con prato.

Da un lato del borgo troviamo oltre un ettaro di terreno destinato a uliveto, il restante terreno di proprietà, di circa 50 ettari, è composto da boschi e seminativo.

Utilizzo e potenzialità

Il Borgo dei Lillà è una bella proprietà in posizione panoramica in una delle zone più apprezzate dell’Umbria.

La presenza dei 4 casali e degli annessi la rende adatta a diversi utilizzi: come residenza per le vacanze per un gruppo di amici, che desideri stare vicino mantenendo la propria autonomia, oppure per chi desideri realizzare una struttura ricettiva tipo agriturismo o b&b, a pochi km da Todi, uno dei centri storici umbri più amati dal turismo internazionale.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 3.5 Km
  • Todi 12 Km
  • Orvieto 42 Km
  • Foligno 48 Km
  • Spoleto 54 Km
  • Perugia 58 Km
  • Assisi 71 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 118 Km
  • Lago di Corbara 20 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 60 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 131 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 148 Km
Superstrade
  • Superstrada 14 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa