Antica villa veneta in vendita vicino Asolo

Veneto - A 13 km da Asolo | Villa Santa Chiara Rif. JV5Y

Villa di rappresentanza del XVI secolo con parco e barchessa

Euro 3.000.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.654 mq
  • Camere: 15
  • Bagni: 9
  • Terreno: 2 ha
  • Classe: G
  • EPi: 171
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Parco secolare
  • Soffitti decorati

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Consenso Privacy

Distanze

Km 0.5

Centro più vicino

Km 26

Superstrada

Km 53

Aeroporto

Km 65

Mare  

Km 74

Lago   

Descrizione breve

Villa storica di rappresentanza a 10 minuti da Asolo, nei pressi di un piccolo centro raggiungibile a piedi. Realizzata da un architetto francese nel XVI secolo, comprende la villa padronale, una barchessa e due piccoli annessi per un totale di 1654 mq. Parco secolare di due ettari.

Posizione geografica

Villa Santa Chiara si trova nel cuore di una cittadina del Veneto, in posizione riservata ma a due passi dal centro storico, raggiungibile a piedi.

La famosa cittadina di Asolo (13 km) è a solamente 10 minuti d’auto, mentre importanti città come Padova (54 km), Vicenza (54 km), Venezia (62 km) e Belluno (65 km) distano meno di un’ora.

La proprietà è composta dalla villa nobile padronale con adiacente barchessa, per una superficie lorda totale di 1564 mq circa, oltre ad un porticato di 75 mq, alla serra di 23 mq, ad un terrazzo di 58 mq e a due piccoli fabbricati ad uso agricolo, delle dimensioni rispettivamente di 30 mq e 60 mq su due livelli; tutto intorno un giardino di oltre due ettari.

L’aeroporto di riferimento è quello di Venezia Marco Polo, distante 53 km.

Descrizione dei fabbricati

La costruzione della villa padronale e della barchessa risale al XVI secolo, nel XIX secolo vennero poi parzialmente ristrutturate e fu creato, su disegno di un architetto francese dell’epoca, un giardino con fontane, cascate e torrenti.

La barchessa è un edificio rurale, tipico dell’architettura della villa veneta, destinato ad ospitare gli ambienti di servizio (dalle cucine, alle abitazioni dei contadini), le stalle e gli annessi rustici (rimesse per gli attrezzi, magazzini per scorte alimentari, ecc.). Di norma le barchesse venivano disposte lateralmente alla villa padronale ed erano parte integrante di un complesso agricolo produttivo.

La villa padronale, disposta su tre livelli, ospita l’abitazione.
Al piano terra troviamo la zona giorno con l’ingresso di rappresentanza, tre salette, lo studio, il soggiorno con camino, un salotto, anch'esso con camino, e la sala da pranzo che affacciano su un porticato, la cucina, la lavanderia, un locale di guardiania ed un bagno.
I due piani superiori sono destinati alla zona notte:
- il primo piano è suddiviso in un salone centrale, due suite di cui una con accesso esclusivo al grande terrazzo, due camere con bagno privato ed ulteriori 5 camere da letto con un bagno;
- Il secondo piano si compone di 5 camere ed un bagno.

Classe energetica: G.
EPi: >171.

Nella barchessa, al piano terra troviamo la cucina, due studi, il soggiorno, la serra, due garage e un’ampia zona destinata originariamente a scuderie; il piano superiore, collegato anche alla zona notte della villa principale, è suddiviso in grandi locali destinati a magazzini.

Classe energetica: G.
EPi: >171.

All'interno della proprietà troviamo anche due piccoli annessi rurali: la lavanderia, della superficie di 30 mq lordi e l’antica abitazione dei falegnami, delle dimensioni di 60 mq lordi disposti su due livelli.

Stato e finiture

La villa padronale pur essendo abitabile, merita un intervento di restauro conservativo che la riporti agli antichi splendori, mentre la barchessa necessita di una ristrutturazione totale.

Anche i due piccoli annessi sono da ristrutturare, ad eccezione del tetto dell’antica abitazione dei falegnami, rinnovato di recente.

Spazi esterni

Villa Santa Chiara è circondata da un parco curato a giardino di oltre due ettari, creato nel XIX secolo da un architetto francese.

Utilizzo e potenzialità

Per la sua posizione riservata, grazie al grande parco che la circonda, ed al tempo stesso al centro di una cittadina con tutte le comodità ed i servizi, Villa Santa Chiara è una proprietà ideale come come dimora privata e di rappresentanza.

La vicinanza ad Asolo, classificato come uno dei borghi più belli d’Italia, ed ad altre importanti località del nord (Venezia, Padova, Vicenza, Belluno) rende la proprietà perfetta anche per la realizzazione di attività ricettiva di alto livello.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.5 Km
  • Asolo 13 Km
  • Treviso 23 Km
  • Padova 54 Km
  • Vicenza 54 Km
  • Venezia 60 Km
  • Belluno 65 Km
  • Verona 111 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 65 Km
  • Lago di Santa Croce 74 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Venezia M. Polo 53 Km
  • Aeroporto di Verona 125 Km
  • Aeroporto Milano Linate 265 Km
Superstrade
  • Autostrada 26 Km
Veneto

Veneto - Italia

Regioni confinanti:  Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Mare Adriatico e Austria

Centri principali: Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Cortina d'Ampezzo

 

Caratteristiche: Situata nel nord Italia, il Veneto è una delle mete più conosciute e apprezzate, grazie anche al suo variegato territorio in cui è possibile trovare montagne altissime, importanti città storiche e un mare cristallino.

Quando si parla del Veneto è impossibile non nominare Venezia, città unica, visitata ogni anno di migliaia di turisti da tutto il mondo, che insieme ad altri siti  (Verona, Vicenza, l'Orto Botanico di Padova e le Dolomiti Bellunesi) è iscritta nella "Lista del Patrimonio mondiale dell'umanità" dell'U.N.E.S.C.O.

In questa poliedrica regione troviamo anche zone balneari che, grazie al mare pulito e alla presenza di servizi di qualità, da anni meritano la Bandiera Blu della Fee (Fondazione per l'educazione ambientale): San Michele al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea-Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia-Lido di Venezia.

Il clima è variegato quanto il suo territorio: mite sulla costa adriatica e con estati fresche e inverni rigidi e nevosi nelle zone montuose delle Dolomiti.

 

Offerta immobiliare: il veneto offre appartamenti di pregio a Venezia, Verona e Padova, importanti ville d'epoca (anche da ristrutturare) con parco e caratteristici immobili anche ad uso ricettivo nelle zone montuose di Cortina d'Ampezzo, Arabba, San Vito di Cadore e Selva di Cadore, sul mare a Venzia e Jesolo e sul Lago di Garda.

 

Veneto Venezia immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa