Agriturismo in vendita ad Acqui Terme

Piemonte - Alto Monferrato, a 15 km da Acqui Terme | Tenuta del Monte Rif. H7AT

Esclusiva azienda agrituristica di 5 ettari con ristorante, piscina e suites

Euro 2.350.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 800 mq
  • Camere: 9+1
  • Bagni: 12
  • Terreno: 5.7 ha
  • Condizioni: Perfetto
  • Classe: C
  • EPi 103,54
  • Garage
  • Pannelli solari
  • Piscina
  • Sauna
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 15

Centro più vicino

Km 37

Superstrada

Km 80

Aeroporto

Km 60

Mare  

Km 135

Lago   

Descrizione breve

Esclusivo agriturismo in vendita in Piemonte fra le colline dell'Alto Monferrato, vicino Acqui Terme. Composto da 9 camere per gli ospiti, ampi spazi comuni, ristorante, piscina e appartamento indipendente del gestore. Spazi e finiture di alto livello. Terreno di oltre 5 ettari più un ettaro in affitto di vigneto in produzione.

Posizione geografica

Immersa nel gradevole territorio dell’Alto Monferrato, tra colli vitati ed ampie zone boschive, Tenuta del Monte giace circondata da un terreno privato di oltre 5 ha con piscina soprastante.

La città più vicina è Acqui Terme – antica e rinomata stazione termale - a circa 15 km, mentre Alessandria (45 km) e Asti (50 km) distano circa 45 min d’auto.
L’allaccio con l’autostrada A26, grazie a cui Genova (80 km) è raggiungibile in poco più di un’ora, si trova a 37 km, mentre Torino (115 km) e Milano (150 km) si trovano rispettivamente ad un’ora e mezza e ad un’ora e tre quarti d’auto.

L'aeroporto di riferimento è quello di Genova (80 km), raggiungibile in poco più di un'ora, mentre Milano Linate (160 km) e Torino Caselle (140 km) distano meno di due ore.

Descrizione dei fabbricati

Tenuta del Monte è un immobile molto curato e di ottima fattura: ristrutturato integralmente nel 2011, l’immobile principale si compone di un’ampia parte ricettiva di 540 mq lordi, oltre a garage (36 mq) e locali di servizio (55 mq), e di una zona adibita ad appartamento del gestore di circa 100 mq lordi.

Il compendio si sviluppa su due livelli fuori terra:
- per quanto concerne la parte ricettiva, al piano terra troviamo una bella sala ristorante con cucina professionale, bagni per gli ospiti ed una gradevole zona conviviale esterna per la bella stagione, oltre ai suddetti locali di servizio – inclusi spogliatoi per il personale e garage.
- A salire, tramite scale o ascensore, troviamo 8 ampie camere da letto, tutte con bagno, così suddivise: 1 camera standard, 3 superior, 3 junior suite ed 1 suite con sauna.

Per quanto concerne l’appartamento indipendente, questo ospita una graziosa zona giorno e due locali ad uso reception/ufficio al pianto terra, mentre al piano primo trova spazio un’ampia camera completa di guardaroba e bagno privato.

La peculiarità della tenuta è di essere circondata da spazi esterni fruibili e ben attrezzati da ciascuna stanza o locale. La proprietà è completata da un alloggio del custode con bagno proprio, prospicente alla zona piscina.

Stato e finiture

Tenuta del Monte è stata oggetto di una radicale ristrutturazione terminata nel 2011. Questo fa sì che, ad oggi, l’immobile sia in condizioni eccellenti soprattutto grazie all’elevato livello di finitura realizzato.
L’uso di pietre, anche locali, unitamente a legni pregiati, dona alle zone interne armonia e calore: i grandi serramenti a vetrata, porte ed impiantistica di ultima generazione sono stati implementati per garantire il massimo comfort energetico ed acustico.
Tutta la parte ricettiva è dotata di attrezzature ed arredi di assoluta qualità, inclusi nel prezzo di vendita.
La cura dei dettagli e l’ottima fattura dei lavori eseguiti rendono Tenuta del Monte una fra le proprietà più interessanti della zona di riferimento.

Spazi esterni

Uno dei valori aggiunti della tenuta è certamente il contesto ed il terreno di proprietà pari a circa 5.7 Ha, dove trovano posto la coltivazione di alberi da frutta e spazi coltivati ad ortaggi. L’azienda dispone inoltre di circa 1 Ha di vigneto in locazione, dal quale si ricava un buon vino autoctono.
Le immediate vicinanze della zona ricettiva offrono spazi ben studiati e adatti a fruirne soprattutto nella bella stagione: la piscina è completata da un’adiacente ed ampia terrazza coperta di 130 mq, dove è possibile rilassarsi al riparo dal sole nelle giornate più calde.
Tutte le zone, sia del piano terra che del piano primo, sono corredate da spazi esterni coperti, fruibili come aree comuni.

Servizi e utenze

Tutti gli impianti di Tenuta del Monte, sono di recentissima fattura: riscaldamento a pavimento, impianti di illuminazione ecc. sono perfettamente funzionanti e la quasi autosufficienza energetica può essere raggiunta grazie all’impianto fotovoltaico presente sul tetto, per una potenza complessiva di 52 Kw.

Utilizzo e potenzialità

Tenuta del Monte è un’azienda agrituristica avviata e potenzialmente con ulteriori margini di miglioramento: il fatto che sia una proprietà “chiavi in mano”, ovvero che non necessiti di alcun intervento per essere immediatamente operativa, la rende adatta ad un investitore che abbia volontà e possibilità di sfruttarla al meglio sin da subito, con l’aggiunta di poter vivere tranquillamente in loco grazie al gradevole alloggio del gestore.

 

Distanze e posizione


Città
  • Acqui Terme 15 Km
  • Torino 115 Km
  • Milano 150 Km
Mare e laghi
  • Mare Ligure 60 Km
  • Lago di Viverone 135 Km
  • Lago Maggiore 157 Km
Attrazioni
  • Terme 15 Km
  • Golf 15 Km
  • Piste da sci 140 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Genova 80 Km
  • Aeroporto Torino Caselle 140 Km
Superstrade
  • Autostrada 37 Km
Piemonte

Piemonte - Italia

Regioni confinanti: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, oltre che con Francia e Svizzera

Centri principali: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo

 

Caratteristiche: è una delle regioni più grandi, posizionata nel nord Italia, con un territorio caratterizzato da imponenti catene montuose, ricco di importanti e rinomate località sciistiche, laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) e ampie zone collinari e pianeggianti, famose per produzione di pregiatissimi vini. Le sue straordinarie ricchezze naturali sono protette da due Parchi nazionali: il Gran Paradiso e la Val Grande.

Il clima è perlopiù temperato, con inverni più freddi man mano che ci avviciniamo ai massicci montuosi.

Il Piemonte ha una rinomata tradizione eno-gastronomica, le sue colline sono infatti famose per la produzione di pregiatissimi vini (tra cui il Barolo, il Brachetto, il Barbera, il Moscato...), di formaggi (Gorgonzola, Castelmagno, Bra, tra gli altri) e per la presenza del famoso Tartufo bianco di Alba.

 

Offerta immobiliare: il Piemonte offre una variegata offerta di investimenti immobiliari: aziende vinicole nelle zone del Monferrato e delle Langhe, casali di campagna, ville storiche con parco e appartamenti nei maggiori centri storici.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa