Villa storica in vendita vicino Firenze

Toscana - Firenze (10 km) | Villa Storica Fiorentina Rif. 2ELP

Villa d'epoca del XVI sec. posta a 15 minuti da Firenze con parco e uliveto

Euro 6.500.000
Villa storica in vendita vicino Firenze

Dettagli accessori

  •   Superficie: 1.189 mq
  •   Camere: 11
  •   Bagni: 8
  •   Terreno: 9 ha
  •   Condizioni: ottime
  •   Classe: G
  •   EPi: 138
  •   Appartamento per i domestici
  •   Camino
  •   Chiesa privata
  •   Corte cinta da mura
  •   Interni affrescati
  •   Uliveto

Distanze

Centro più vicino: Km 3.4
Superstrada: Km 13
Aeroporto: Km 9
Mare: Km 94
Lago: Km 95

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

Villa del XVI secolo, ex monastero, a 10 km da Firenze, Superficie totale di 1.189 mq, 11 camere, 8 bagni. Grande salone affrescato di rappresentanza, antico chiostro, terreno di 9 ettari con uliveto. Riservata ma non isolata.

Posizione geografica

A soli 10 km dal centro di Firenze, Villa Storica Fiorentina domina la valle sottostante da oltre quattro secoli.
Le prime tracce storiche del podere si hanno da fonti catastali del 1534, in cui si parla di una “casa da signore ed altra da lavoratore, con terre vignate, ulivate e boscate”.
Nel 1609 la proprietà venne donata ai Frati Domenicani, che trasformarono i fabbricati in una dimora più grande e più ricca.
All’inizio del XIX secolo, durante la dominazione francese, il monastero venne tolto ai Domenicani e da allora tornò ad essere residenza privata.

La proprietà, di grande valore storico, è composta dall'antico monastero, sviluppato su tre piani e con una superficie abitativa lorda di 1189 mq, oltre alla cappella di 25 mq, alla cripta, di 27 mq, alle cantine di 135 mq, alle soffitte di 132 mq e ad un terrazzo scoperto di 62 mq. L’edificio, con pianta ad U avvolge, con un loggiato al piano terra e con un terrazzo coperto al primo piano, il chiostro nel quale troviamo un bel giardino all’italiana.
La proprietà è completata da 9 ettari di terreno.

Ci troviamo in Toscana, a pochi km da Firenze ed al tempo stesso in posizione baricentrica rispetto ad alcuni tra i maggiori centri storici della regione ed al mare, tutti raggiungibili in poco più un’ora d’auto: Siena (93 km), Livorno (97 km), Viareggio e la costa tirrenica (100 km), Arezzo (102 km).

L’aeroporto di Firenze dista soli 9 km, quello di Pisa 87 km. L’autostrada A1 è raggiungibile in 10 minuti d’auto (13 km).

Descrizione dei fabbricati

La villa, che si sviluppa su tre livelli, segue il dolce declivio della collina.

Al piano seminterrato troviamo una grande cucina, la taverna e diversi ambienti di servizio, oltre a due bagni.
Il piano terra è invece completamente destinato ad abitazione, con la cucina, la sala da pranzo ed un grande salone di rappresentanza, 2 camere, 3 studi, un soggiorno, un guardaroba, il salotto, la saletta della musica, la sala da biliardo, la biblioteca, la cappella e due bagni. Sempre su questo livello troviamo un appartamento indipendente con cucina/soggiorno, 3 camere e bagno.
Lungo tutto il lato interno del fabbricato corre un porticato che circonda il chiostro con giardino all’italiana.

Al primo piano troviamo una cucina, un soggiorno, 3 camere ed un bagno, una zona completamente destinata all’abitazione dei custodi, con tre camere da letto e due bagni, alcuni vani destinati a soffitte ed una colombaia.
Su tutto il lato interno dl monastero, in corrispondenza del porticato sottostante, troviamo una terrazza coperta.

Completa la proprietà una cripta.

Classe Energetica: G.
EPi: >138.

 

Stato e finiture

Villa Storica Fiorentina è una proprietà di grande valore storico, che mantiene intatto il suo fascino grazie all’architettura tipica e caratteristica ed alla conservazione dei materiali costruttivi originali.
Di notevole importanza sono anche la cappella, con pregevoli decorazioni settecentesche, il camino in pietra del salone grande e le strutture monastiche del piano terra con il forno per il pane e le grandi vasche-lavatoi in pietra serena, tuttora perfettamente conservate.

Spazi esterni

Oltre al bel chiostro con giardino all’italiana la proprietà è completata da 9 ettari di terreno boschivo e uliveto.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione, a soli 10 km da centro di Firenze ed al tempo stesso riservata e non isolata, Villa Storica Fiorentina costituisce un’ottima soluzione sia per chi è alla ricerca di una villa privata di rappresentanza che per chi desidera realizzare una attività di ricezione turistica di alto livello qualitativo. 

Distanze e posizione


Città
  •   Centro abitato più vicino 3.4 Km
  •   Firenze 10 Km
  •   Prato 21 Km
  •   Lucca 76 Km
  •   Siena 93 Km
  •   Livorno 97 Km
Mare e laghi
  •   Mare Tirreno 94 Km
  •   Lago di Massaciùccoli 95 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto Firenze Peretola 9 Km
  •   Aeroporto Pisa 87 Km
Superstrade
  •   Autostrada 13 Km
Mappa

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.